Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
Il pilota monegasco conquista la pole position del Gp d’Australia davanti alle Red Bull di Max Verstappen e di Sergio Perez
Tra gli episodi che hanno caratterizzato le Qualifiche del Gp d’Australia, merita un cenno l’incidente che ha visto come protagonista in Q3 in occasione del primo tentativo lanciato Fernando Alonso. Fino a quel momento il pilota asturiano dell’Alpine aveva disputato un weekend a dir poco impressionante, al punto da risultare nettamente il migliore nel secondo settore. Un risultato, questo, che lo avrebbe portato a lottare per la seconda-terza fila della griglia di partenza.
Purtroppo, però, un problema idraulico ha fatto perdere ad Alonso il controllo della sua Alpine, andando a sbattere in curva 11 contro le barriere di gomme.
He was on an absolute flyer up until this moment!
— Formula 1 (@F1) April 9, 2022
No doubt @alo_oficial will be giving it everything to show his pace once again in Sunday's race #AusGP #F1 pic.twitter.com/pPZ30ryPxW
Comprensibile al termine delle qualifiche il rammarico di Alonso, chiamato ora a una gara di rimonta (partirà decimo), ma non a lottare per quel podio che per quanto visto nelle libere e nelle prime due fasi di qualifica avrebbe abbondantemente meritato, alla luce anche delle difficoltà patite nel weekend dal compagno di squadra Ocon, qualificatosi ottavo
Quello di Alonso non è stato l’unico incidente che ha caratterizzato le Qualifiche del Gp d’Australia: nel corso del Q1, infatti Lance Stroll (Aston Martin) e Nicholas Latifi (Williams) sono stati protagonisti di un contatto che ha lasciato senza parole gli appassionati.
A dramatic moment at the end of Q1 #AusGP #F1 pic.twitter.com/vx3TthAaUH
— Formula 1 (@F1) April 9, 2022
Come si può vedere dalle immagini televisive pubblicate nel tweet, incomprensibilmente Latifi nel giro di lancio fa passare Stroll, il quale a sua volta si sposta a destra per far passare il pilota della Williams, nello stesso momento in cui anche Latifi si era spostato a destra. L’impatto tra i due è inevitabile, con la Williams numero 6 uscita maggiormente malconcia dal contatto. Nell’analizzare l’incidente la Direzione Gara ha ritenuto maggiori le responsabilità di Stroll, infliggendo tre posizioni di penalità in griglia (e due punti sulla Superlicenza) al pilota canadese dell’Aston Martin. Non avendo però Stroll in quel frangente effettuato alcuna prestazione cronometrica, l’Aston Martin ha dovuto chiedere l’autorizzazione alla Direzione Gara per consentire a Stroll di prendere parte alla gara. Autorizzazione arrivata, con Stroll che partirà in ultima fila al fianco della Williams di Alexander Albon (estromesso dalle qualifiche per non avere il sufficiente quantitativo di benzina nel serbatoio).
Condividi
Link copiato