Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Leclerc-Sainz, è doppietta Ferrari in Bahrain!© Getty Images

Leclerc-Sainz, è doppietta Ferrari in Bahrain!

Il pilota monegasco conquista la terza vittoria in carriera in F1 e riporta la Rossa dopo 903 giorni sul gradino più alto del podio. Secondo Sainz davanti a Hamilton (Mercedes). Ritirate per problema tecnico le Red Bull di Verstappen e di Perez.

  • Link copiato

Red Bull, è allarme affidabilità!

Arrivare a pochi giri dal traguardo con la certezza del secondo posto, e poi restare con un pugno di mosche in mano. Non inizia nel migliore dei modi il Mondiale 2022 della Red Bull con Max Verstappen e Sergio Perez costretti al ritiro per un problema tecnico su entrambe le monoposto, che si aggiunge alla rottura della power unit Red Bull Powertrains fatta registrare dalla Alpha Tauri di Pierre Gasly (nel corso del 46° dei 57 giri in programma) all’altezza di curva 3, vicino al punto in cui nel Novembre 2020 prese fuoco la Haas di Romain Grosjean dopo essere andato a impattare contro le barriere in seguito al contatto con la Toro Rosso di Daniil Kvyat.

Se nella prima parte di gara Max Verstappen aveva buone possibilità di giocarsi la gara contro la Ferrari di Charles Leclerc, una volta effettuata la terza sosta nel corso del 44° Giro, per l’olandese le cose sono andate progressivamente peggiorando. Prima la sensazione di un volante che con il passare dei giri andava sempre più a indurirsi (con il serio sospetto di un problema allo sterzo), e poi improvvisamente nel corso del 54° dei 57 giri previsti, la difficoltà da parte della batteria di ricaricarsi, e il successivo ritiro.
Ancora più inspiegabile il problema occorso alla monoposto gemella di Sergio Perez (sopra raffigurato), che, segnalata al team l’improvvisa perdita di potenza al motore, nel corso dell’ultimo giro nell’affrontare curva 1 si è girata, per poi fermarsi definitivamente.
Nel dopogara il Team Principal Red Bull Chris Horner ha ipotizzato che il problema accusato sia da Verstappen che da Perez potesse essere in qualche modo legato al sistema che pesca il carburante (forse il collettore). L’auspicio è che la scuderia di Milton Keynes possa quanto prima risolvere questi problemi di affidabilità che senza ombra di dubbio hanno privato il team e i piloti (Verstappen in primis) di punti difficilmente recuperabili con il passare delle gare.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi