Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Bahrain© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Bahrain

La Formula 1 sbarca in Bahrain per la prima gara della stagione 2022.

18.03.2022 ( Aggiornata il 18.03.2022 17:32 )

  • Link copiato

Specchietti Mercedes: per la FIA sono regolari!

Fin dal debutto in pista durante i test non ha mancato di far parlare di se la nuova Mercedes W13. Non tanto per le pance minimal alla fine meno minimal di quanto ci sia spettasse, quanto per gli specchietti, montati sul cono anti-intrusione, e che, quindi svolgono una funzione aerodinamica. Se contrariamente a quanto ci si poteva aspettare Red Bull ha nicchiato nell’opporsi a questo utilizzo un po' al limite del Regolamento della Mercedes per quanto riguarda la funzione aerodinamica degli specchietti, più dura è stata decisamente la Ferrari, la quale nel 2018 aveva montato sull’Halo gli specchietti retrovisori, con la Federazione che poco tempo dopo con una Direttiva tecnica ricordò alle squadre che l’Halo, nato come una componente che doveva garantire la sicurezza dei piloti all’interno dell’abitacolo, non dovesse diventare uno strumento atto a generare dei vantaggi aerodinamici.
Proprio questo precedente aveva spinto nei giorni scorsi la Ferrari a criticare il posizionamento degli specchietti sulla Mercedes W13, sostenendo che gli stessi avessero una funzione aerodinamica, essendo posti sul cono anti-intrusione.
La Federazione al momento ha ribadito la regolarità della soluzione Mercedes, ma non è escluso trattandosi di una soluzione estremamente al limite del Regolamento che (come avvenuto nel 2020 per il DAS) per quest’anno la soluzione venga accettata, salvo poi abolirla in ottica 2023.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi