Euro U.19, Italia al secondo turno

Euro U.19, Italia al secondo turno

Pubblicato il 18 ottobre 2012, 13:37

Continua l'avventura europea dell'Under 19 italiana allenata da Alberigo Evani. Nella prima fase di qualificazione che si è disputata in Albania e che vedeva gli azzurri opposti ai padroni casa, alla Bielorussia e al Belgio, i nostri ragazzi si sono piazzati secondi alle spalle della formazione belga, avendo però la meglio sulla Bielorussia soltanto per la miglior differenza-reti e ottenendo così il passaggio alla fase "élite" (altro girone da quattro squadre che premierà la prima classificata) che si terrà la prossima primavera, decisiva per l'accesso alla finale a otto squadre in programma in Lituania dal 20 luglio al primo agosto 2013. Dopo aver superato di slancio l'Albania all'esordio (3-0, con doppietta di Padovan e rete di Belloni), l'Italia ha pareggiato 1-1 con la Bielorussia (al termine di una gara dominata su un campo molto pesante ma raddrizzata con fatica solo nel finale grazie a un rigore trasformato da Ricci, dopo che in precedenza Frediani, nella foto, aveva colpito un palo) e quindi perso 2-1 contro il Belgio, subendo due reti evitabili prima di accorciare sempre con Ricci e sempre dal dischetto. Laconico Evani: «Si doveva e si poteva fare di più, sfruttando meglio le tante occasioni create. L'importante comunque era andare avanti. Abbiamo molti margini di miglioramento e in più recupereremo qualche ragazzo che in questa occasione era assente per infortunio». Gianluca Grassi La lista dei convocati in Albania PORTIERI: Alessio Cragno (Brescia) e Luca Lezzerini (Fiorentina). DIFENSORI: Emanuele Allegra (Napoli), Mattia Nanni Monticone (Sampdoria), Nicola Murru (Cagliari), Giuseppe Nicolao (Napoli), Alessio Romagnoli (Roma) e Daniele Rugani (Juventus). CENTROCAMPISTI: Marco Benassi (Inter), Simone Pasa (Inter), Matteo Ricci (Roma), Giulio Sanseverino (Palermo), Valerio Verre (Siena). ATTACCANTI: Niccolò Belloni (Inter), Marco Frediani (Roma), Luca Garritano (Inter), Stefano Padovan (Juventus), Lorenzo Valerio Rosseti (Siena).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'anno della nuova Inghilterra

Il trionfo della nazionale inglese nel mondiale Under 17 , strabattendo in finale la Spagna , chiude un anno che per il paese che ha inventato il calcio

Primavera, l'unica mezza stagione che resiste