Temi caldi
È successo - Collettivo Banfield
Sette storie, sette imprese sette ostacoli diversi

Pubblicato il 7 ottobre 2021, 13:51 (Aggiornato il 7 ottobre 2021, 12:05)
successo
/suc·cès·so/
sostantivo maschile
1.
Esito favorevole, buona riuscita.
"avere s."
2.
Nom com
Quanto è in rapporto di conseguenza, o semplicemente di posteriorità, con un fatto.
Sostantivo maschile o participio passato? “Successo” ha una doppia valenza semantica ed è dal dualismo di significati che tutto parte. Storie di improbabili che hanno raggiunto l’impossibile sportivo. Atleti diversi di epoche diverse, una caratteristica comune: sono venuti dal nulla e non vogliono tornare nell’oblio. Tutti, chi più chi meno, lasceranno un segno tangibile nella storia della propria disciplina. Donne e uomini, italiani e stranieri. Vicende personali e in team di veri e propri outsider, per raccontare l’essenza più riposta e i significati meno evidenti di un’impresa o di una carriera. Non c’è un solo modo per rompere l’anonimato, per diventare qualcuno. Diverso è il punto di partenza, differenti i demoni da affrontare. Povertà, miseria morale, assenza di tradizione agonistica, isolamento, dittatura, sfiducia ambientale, pregiudizio, razzismo, sfortuna, fortuna. Ma alla fine nulla di ciò che accade è mai casuale.
È successo - Storie di sportivi che hanno realizzato l’impossibile - del Collettivo Banfield analizza la personalità dei protagonisti e inserisce le vicende nel contesto storico e sociale. Perché lo sport non parla soltanto di imprese, record e solenni fallimenti, ma è parte di una storia che può essere grande e avere respiro con o senza la S maiuscola. La S di Successo, per esempio.
Bancoroma 1983-84, Felice Gimondi, Evonne Goolagong, John Akii-Bua, Carlos Monzón, Hellas Verona 1984-85, Leicester City 2015-16. Gli autori di È successo sono: Andrea Bacci, Max Civili, Diego Mariottini, Giuseppe Pastore, Luca Pelosi, Amedeo Santicchia, Stefano Sassi.
Prefazione di Alberto Zaccheroni.
Pag. 144, ISBN 978-8868722678
Collettivo Banfield è una formazione letteraria variabile al suo interno, fondata a Roma nel febbraio 2016 da Diego Mariottini. Ha già pubblicato "1977, Juventus anno zero", 2017 e "Che peccato!" (I sette vizi capitali in otto storie di sport), 2019.
Ufficio Stampa Collettivo Banfield
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
