Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

È successo -  Collettivo Banfield 

È successo -  Collettivo Banfield 

Sette storie, sette imprese sette ostacoli diversi

Redazione

07.10.2021 11:51

  • Link copiato

successo

/suc·cès·so/

sostantivo maschile

1.

Esito favorevole, buona riuscita.

"avere s."

2.

Nom com

Quanto è in rapporto di conseguenza, o semplicemente di posteriorità, con un fatto.

Sostantivo maschile o participio passato? “Successo” ha una doppia valenza semantica ed è dal dualismo di significati che tutto parte. Storie di improbabili che hanno raggiunto l’impossibile sportivo. Atleti diversi di epoche diverse, una caratteristica comune: sono venuti dal nulla e non vogliono tornare nell’oblio. Tutti, chi più chi meno, lasceranno un segno tangibile nella storia della propria disciplina. Donne e uomini, italiani e stranieri. Vicende personali e in team di veri e propri outsider, per raccontare l’essenza più riposta e i significati meno evidenti di un’impresa o di una carriera. Non c’è un solo modo per rompere l’anonimato, per diventare qualcuno. Diverso è il punto di partenza, differenti i demoni da affrontare. Povertà, miseria morale, assenza di tradizione agonistica, isolamento, dittatura, sfiducia ambientale, pregiudizio, razzismo, sfortuna, fortuna. Ma alla fine nulla di ciò che accade è mai casuale.

È successo - Storie di sportivi che hanno realizzato l’impossibile - del Collettivo Banfield analizza la personalità dei protagonisti e inserisce le vicende nel contesto storico e sociale. Perché lo sport non parla soltanto di imprese, record e solenni fallimenti, ma è parte di una storia che può essere grande e avere respiro con o senza la S maiuscola. La S di Successo, per esempio.

Bancoroma 1983-84, Felice Gimondi, Evonne Goolagong, John Akii-Bua, Carlos Monzón, Hellas Verona 1984-85, Leicester City 2015-16. Gli autori di È successo sono: Andrea Bacci, Max Civili, Diego Mariottini, Giuseppe Pastore, Luca Pelosi, Amedeo Santicchia, Stefano Sassi.

Prefazione di Alberto Zaccheroni. 

Pag. 144, ISBN 978-8868722678

Collettivo Banfield è una formazione letteraria variabile al suo interno, fondata a Roma nel febbraio 2016 da Diego Mariottini. Ha già pubblicato "1977, Juventus anno zero", 2017 e "Che peccato!" (I sette vizi capitali in otto storie di sport), 2019.

Ufficio Stampa Collettivo Banfield

honved66@hotmail.com

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi