Inghilterra-Francia: da Giovanna D’Arco a Roger Hunt, rivalità senza tempo

Inghilterra-Francia: da Giovanna D’Arco a Roger Hunt, rivalità senza tempo

I due paesi sono stati in guerra tra loro più di ogni altro sul continente europeo, oggi si sfidano (solamente) sui campi di calcio

Alessio Abbruzzese/Edipress

10.12.2022 ( Aggiornata il 10.12.2022 13:08 )

  • Link copiato

Per una serie di motivi che affondano le radici addirittura nel Medioevo, Inghilterra-Francia non sarà mai una partita come le altre. Le due nazioni, nel corso dei secoli, hanno subito tutte le conseguenze, spesso negative, del dover convivere da vicini senza starsi troppo simpatici. Soprattutto quando ad un certo punto alla corte di Londra si parla francese, per parentele più o meno dirette con i Valois, e i re inglesi decidono che in fin dei conti anche il trono di Parigi gli appartiene di diritto. Tra invasioni, assedi e battaglie Francia e Inghilterra si combattono a fasi alterne per più di un secolo, dando vita a quel conflitto che tutti noi abbiamo conosciuto a scuola come la Guerra dei cent’anni. A dire il vero per un motivo o per un altro le due nazioni si ritroveranno a combattere fino alle Guerre napoleoniche, rendendo atavica un’inimicizia riscontrabile ancora oggi, forse inconsapevolmente, in alcuni gesti. In Inghilterra ad esempio, fare il simbolo della V con indice e medio mostrando il dorso della mano è un insulto che proviene proprio dalla centenaria guerra medievale tra i due regni. Era il gesto con cui i temibilissimi arcieri inglesi provocavano gli avversari francesi, mostrandole orgogliosi e ben consci che se fossero finiti prigionieri dei nemici, quelle due dita sarebbero state loro amputate. Ovviamente nei tempi moderni Francia e Inghilterra hanno smesso di combattersi, sono state anzi alleate nelle due guerre mondiali e ormai da decenni si sfidano solamente sul campo di calcio. Poitiers e Azincourt hanno lasciato spazio a Wembley e al San Mamès, Giovanna D’Arco ed Enrico V a Roger Hunt e a Michel Platini e al posto della gloria in battaglia, in palio c’è quella sportiva, anzi, quella calcistica.

Inghilterra-Francia: i precedenti al Mondiale

Prima di Qatar 2022 Inghilterra e Francia si sono incontrate solamente due volte nella fase finale di una Coppa del Mondo ed in entrambi i casi ha vinto la nazionale dei tre leoni. La prima sfida ha luogo proprio a Wembley, nel tempio del calcio di Sua Maestà, in quell’estate del 1966 che incoronò gli inglesi campioni del mondo: le due compagini si scontrano nel girone di eliminazione e Moore e compagni superano i transalpini grazie alla doppietta di Hunt, omonimo di quel James che guida le auto da corsa ma che di mestiere fa il centravanti. Quella Francia non è propriamente la squadra da battere, discorso completamente opposto quando le due compagini si incontrano di nuovo nel 1982. I galletti sono ormai una formazione di tutto rispetto, trascinata da Le Roi Michel Platini. Come nel ’66, Francia ed Inghilterra si incontrano nella prima fase del torneo, questa volta a Bilbao. Nonostante la nazionale inglese non stia vivendo una delle sue generazioni più brillanti, riesce a superare i Bleus per 3 a 1, grazie alla doppietta di Robson e il gol di Mariner che rispondono alla rete di Soler. Per importanza e blasone, la sfida di Qatar 2022 sembra poter scrivere davvero una nuova grande pagina di questa storia. Affacciati sue due lati della Manica dunque, milioni di appassionati non vedono l’ora di godersi un’altra tappa, un altro intenso capitolo di una rivalità senza tempo.

Condividi

  • Link copiato

Commenti