Bologna-Sampdoria 0-1 2003-04, l’ultima vittoria doriana al Dall’Ara

Bologna-Sampdoria 0-1 2003-04, l’ultima vittoria doriana al Dall’Ara

Era il 2 novembre 2003, quando la squadra di Novellino sconfisse quella di Mazzone grazie a una punizione di Doni deviata dalla barriera

Alessio Abbruzzese/Edipress

11.04.2022 ( Aggiornata il 11.04.2022 11:00 )

  • Link copiato

Il 2 novembre del 2003 allo Stadio Dall’Ara si affrontano il Bologna di Mazzone e la Sampdoria di Novellino. Le due formazioni arrivano alla sfida in una situazione di classifica simile, non idilliaca per entrambe, e sono alla ricerca di qualche punto per risollevarsi. I padroni di casa, già orfani di Mazzone in panchina perché squalificato, devono fare i conti anche con la defezione del capitano e bomber Beppe Signori, fermo per infortunio. Dall’altro lato invece mister Novellino può contare sulla rosa al completo con Flachi che vince il ballottaggio con Marazzina.

La punizione di Doni che decide il match

Sono i doriani a fare la partita, i liguri giocano meglio sfruttando il dinamismo sulle fasce di Diana, Doni e Bettarini e le geometrie di Volpi in mezzo al campo. Il Bologna, privo anche di Locatelli, conferma di non essere in un gran momento di forma e concede ad Antonioli un primo tempo di assoluto riposo. La squadra bolognese sembra ancora non aver digerito i dettami di Mazzone e fatica non poco in mezzo al campo. Al 33’ arriva il vantaggio degli ospiti, proprio dai piedi di uno dei migliori in campo, Cristiano Doni, in questo frangente aiutato anche dalla fortuna: il centrocampista calcia una punizione dai 25 metri che, deviata dalla barriera, inganna Pagliuca e si insacca in rete.

Bologna frastornato, Samp corsara

I rossoblù, incapaci di rimettersi in carreggiata, subiscono le sortite offensive dei genovesi, riuscendo però in più di un’occasione a evitare il raddoppio. Il Dall'Ara non gradisce e fischia un Bologna privo di idee, a cui il forfait di Signori ha dato forse il colpo di grazia. Al 25’ della ripresa Pagliuca devia in angolo una conclusione del neo-entrato Zenoni;in campo sembra esserci solo la Samp, che meriterebbe forse qualcosa in più. A un quarto d’ora dal termine invece i liguri rischiano addirittura di incassare il pari: una bella azione Tare-Rossini-Dalla Bona porta l’ex milanista a concludere su Antonioli che in uscita disperata salva il risultato. Alla fine basta il gol di Doni, che risolleva le sorti dei suoi e affonda un Bologna in crisi di idee e risultati.

Ad oggi quel Bologna-Sampdoria 0-1 del 2 novembre 2003 resta l’ultimo successo doriano al Dall’Ara in campionato.

Bologna-Sampdoria 0-1 del 2 novembre 2003: il tabellino

BOLOGNA(4-2-3-1)Pagliuca; Zaccardo (13' pt Guly), Natali, Juarez, Moretti; Nervo (16' st Troise), Dalla Bona, Colucci; Pecchia (1' st Tare); Rossini, Bellucci. A disp.: Manninger, Amoroso, Gamberini, Loviso. All.: Scarafoni (Mazzone squalificato).

SAMPDORIA(4-4-2): Antonioli; Sacchetti, Falcone, Carrozzieri, Bettarini; Diana (19' st C.Zenoni), Volpi, Donati (45' st Palombo), Doni; Flachi (12' st Marazzina) Bazzani. A disp.: Turci, Yanagisawa, M.Conte, Antonini. All.: Novellino.

ARBITRO: Farina (Novi Ligure). MARCATORE: Doni al 33' pt.

 

Condividi

  • Link copiato

Commenti