Atalanta-Fiorentina, quando Robbiati regalò la semifinale di Coppa Italia a Trapattoni

Atalanta-Fiorentina, quando Robbiati regalò la semifinale di Coppa Italia a Trapattoni

Dopo il 3-2 dell’andata a favore della Dea, una rete di “Spadino” nel ritorno permise alla Viola di eliminare i bergamaschi ai quarti

 

Alessio Abbruzzese/Edipress

10.02.2022 15:00

  • Link copiato

Coppa Italia 1998/99, ai quarti di finale, dopo un tortuoso cammino, si incontrano Atalanta e Fiorentina. Allora la formula della competizione era molto lontana da quella che è diventata oggi, e arrivare in fondo non è per niente scontato. I bergamaschi prima della Fiorentina hanno dovuto superare nell’ordine la Cremonese, l’Empoli e la Roma, un risultato davvero straordinario per una formazione che in quella stagione milita in serie cadetta, galleggiando tra l’altro a metà classifica. Dall’altra parte i toscani hanno superato agevolmente il Padova e il Lecce nei sedicesimi e negli ottavi di finale, e in campionato lottano per il vertice trascinati da Batistuta e Edmundo.

L’andata a Bergamo

Il 2 dicembre del 1998, all’Atleti Azzurri d’Italia, va dunque in scena la prima parte della doppia sfida dei quarti di finale. Le due compagini danno vita ad una partita frizzante, affrontandosi a viso aperto senza eccessivo zelo difensivo. Dopo appena otto minuti gli ospiti vanno in vantaggio grazie allo sfortunato autogol di Rustico, a cui risponde Torricelli che, con un altro autogol, mette la partita sull’1-1. Prima della fine del primo tempo Edmundo porta in vantaggio i suoi, rischiando in un paio di occasioni di aumentare ancora il divario. L’Atalanta resiste stoicamente e nella ripresa la ribalta con i gol di Rossini e Carrera, portando a casa la vittoria. Quella sarà una delle poche pagine positive di una stagione da dimenticare.

La seconda manche

Più di un mese dopo, esattamente il 28 gennaio del 1999, Fiorentina e Atalanta si affrontano nella gara di ritorno all’Artemio Franchi. I viola sono in uno splendido momento di forma, lottano per le primissime posizioni in campionato e non vogliono macchiare il buon cammino in coppa uscendo con una formazione di Serie B. L’approccio al match è completamente diverso da quello dell’andata, con le squadre più guardinghe e meno scoperte. Dopo appena 9 minuti Robbiati porta in vantaggio i suoi con il gol che vale la qualificazione. Finirà 1-0 per la Fiorentina, che si aggiudica il passaggio in semifinale.

Condividi

  • Link copiato

Commenti