Calciomercato, Kanchelskis dall’Everton alla Fiorentina nel gennaio ‘97

Calciomercato, Kanchelskis dall’Everton alla Fiorentina nel gennaio ‘97

Nella sessione invernale del campionato 1996-97, la Viola portò in Serie A l’esterno russo sborsando 21 miliardi: si rivelerà uno dei grandi bidoni degli anni ‘90

Jacopo Pascone/Edipress

29.01.2022 ( Aggiornata il 29.01.2022 14:32 )

  • Link copiato

Il calciomercato di riparazione del gennaio ’97 chiude con il botto per la Fiorentina: la Viola acquista Andrei Kanchelskis dall’Everton sborsando quasi 21 miliardi di lire. Un vero e proprio colpaccio, arrivato dopo il blitz a Liverpool dei dirigenti Luna, Antognoni e Cinquini, che allo scoccare della mezzanotte del 30 gennaio 1997 chiudono la trattativa. 

Kanchelskis, un bidone inatteso per la Fiorentina

Cecchi Gori regala così a Ranieri la sua nuova ala. Dotato di un grande dribbling e di un piede destro educatissimo, il russo classe ’69 – che in Inghilterra ha fatto sfracelli vestendo prima la maglia del Manchester United e poi, appunto, quella dei Toffees – in Italia si rivelerà incredibilmente un bidone. Un investimento sbagliato ma non scellerato, perché quando “Cancello”, come verrà presto ribattezzato a Firenze, approda nel nostro campionato è ritenuto da tutti uno dei migliori esterni del panorama calcistico europeo. Saranno solo 26 le presenze e 2 le reti segnate dal calciatore russo in Serie A. Un rendimento imparagonabile rispetto a quello mostrato Oltremanica, anche per via di una serie di infortuni che contribuiranno a comprometterne l’esperienza italiana. Kanchelskis saluterà tutti già nell’estate ’98, tornando in Gran Bretagna per vestire la maglia dei Rangers.

Kanchelskis, la trattativa Everton-Fiorentina e il contratto faraonico

Alla tavola rotonda imbastita nella periferia industriale di Liverpool il 29 gennaio ’97 presiedono i dirigenti viola, Luna, Antognoni e Cinquini, e i vertici dell’Everton Morabito, Roach, il presidente Johnson e il suo braccio destro Finch. Manca invece il manager dei Toffees Joe Royle, impegnato con la squadra a Newcastle per la gara di Premier League, ma che ha già dato il via libera all’operazione. 8 milioni le sterline che il presidente della Fiorentina Vittorio Cecchi Gori verserà nelle casse del club inglese, per un corrispettivo di 21 miliardi di lire. Il laterale russo, nel frattempo tenuto fuori dalla trasferta di Newcastle da un “infortunio diplomatico”, si presenta intorno alle 20:30 a bordo di una fiammante Porsche nera accompagnato dal suo interprete, perché negli anni inglesi il suo rapporto con la lingua non è mai sbocciato. Per lui è pronto un contratto da 1,5 miliardi l’anno fino al 2001, accordo che siglerà intorno a mezzanotte diventando ufficialmente un nuovo calciatore della Fiorentina.

Condividi

  • Link copiato

Commenti