Milan-Torino: quando Schachner sbancò San Siro

Milan-Torino: quando Schachner sbancò San Siro

L'ultima vittoria dei granata a Milano sponda rossonera in campionato risale al 1985, quando l'austriaco gelò il Diavolo

Alessandro Ruta/Edipress

26.08.2023 ( Aggiornata il 26.08.2023 07:56 )

  • Link copiato

Quasi quarant'anni, 38 per la precisione: tanto è passato dall'ultima vittoria del Torino in casa del Milan. Era la stagione in cui i granata sfiorarono lo scudetto, finito poi al Verona: un secondo posto costruito con successi anche di prestigio incluso lo 0-1 con il quale il Toro sbancò San Siro sponda rossonera. Gol di Walter Schachner, e chi altrimenti?

 

La rivincita di Gigi Radice

Milan che arriva in forma a quella partita, sette risultati utili consecutivi e la zona-Uefa a portata. Torino solido, costruito benissimo quell'anno da un Gigi Radice tornato al suo "ovile" dopo lo scudetto del 1976. Radice ex milanista mai amato, con quella stagione 1981-82 culminata col suo esonero e la clamorosa retrocessione in B del Diavolo.

Quel 24 marzo 1985 la partita è tesa e bloccata. Nessuno spunto degno di nota nel primo tempo, a parte un gol annullato quasi subito a Virdis dall'arbitro Rosario Lo Bello per una precedente spinta di Hateley su Corradini. C'è qualche tentativo di Aldo Serena per i granata, mentre la manovra del Milan risulta prevedibile e stanca: sugli scudi per i granata Galbiati, con Danova al rientro dopo un mese per via di un infortunio. Insomma, la classica sfida da 0-0 in cui il pareggio va bene a tutti sulla carta.

Nessuno però ha fatto i conti con i guizzi degli attaccanti del Torino. Dopo un quarto d'ora della ripresa Pileggi va via sulla destra, i milanisti protestano per un suo fuorigioco, e cross al centro dove Schachner con un tiro sporco supera Terraneo. Per il bomber austriaco, quinto gol in campionato, con il Milan già bucato nella partita d'andata, finita 2-0 per i granata.

C'è tempo per un palo di Di Bartolomei con una punizione dal limite, San Siro grida al gol prima del tempo, quando siamo già in zona novantesimo minuto. Il Torino in realtà si difende con ordine, con Serena che fa da difensore aggiunto sfruttando la sua elevazione. Vittoria tutto sommato meritata, come ammette Nils Liedholm, l'allenatore del Milan, nel dopopartita: "Noi eravamo in giornata no, loro sono stati bravi nell'approfittare di qualche sporadico contropiede".

Torino che con quello 0-1 aggancia l'Inter al secondo posto in classifica, ma il Verona là davanti è imprendibile, con un vantaggio di 5 punti a 7 giornate dalla fine. Posizione comunque, la piazza d'onore, che i granata manterranno al termine del campionato.

 

 

Condividi

  • Link copiato

Commenti