Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La prima di due imperdibili uscite, dedicata a “Le grandi storie del calcio”
- Oh capitano mio capitano…qualcuno conosce questi versi? -: lo chiede alla sua classe il Professor Keating, alias Robin Williams, ne “L’attimo fuggente”, citando Walt Whitman, che così invocava Abramo Lincoln. Al di là delle citazioni, anche a quei tifosi digiuni di cinema d’autore o letteratura, l’invocazione tocca subito il cuore, perché pizzica le corde dell’appartenenza, in una delle sue rare e residue manifestazioni: i fuoriclasse passano, cambiano bandiera, hanno baci per gli stemmi sociali che sbiadiscono come dichiarazioni d’amore estive sulla sabbia; i capitani no, i capitani ancora resistono e il loro esempio, la loro continuità, sono arrivati all’età moderna, sfiorando quella contemporanea.
PODCAST - O capitano, mio capitano!
Il Cuoio è in edicola il 30 luglio con uno speciale allegato con Corriere dello Sport e Tuttosport dedicato ai grandi capitani del calcio italiano. Nel podcast ascolterete una preziosa anticipazione delle storie che troverete sull'inserto speciale
Guarda il videoNel primo numero degli special
Abbonati per continuare a leggere
Questo è un contenuto riservato agli abbonati. Hai letto tutti gli articoli gratis del mese, non smettere di leggere e attiva l’offerta, tanti contenuti con un unico abbonamento.
Abbonati a € 0,99 € 2,99 al mese
Hai già un abbonamento?