Il Cuoio torna in edicola con uno speciale dedicato ai grandi capitani

Il Cuoio torna in edicola con uno speciale dedicato ai grandi capitani

La prima di due imperdibili uscite, dedicata a “Le grandi storie del calcio”

Redazione Edipress

27.07.2022 16:47

  • Link copiato

- Oh capitano mio capitano…qualcuno conosce questi versi? -: lo chiede alla sua classe il Professor Keating, alias Robin Williams, ne “L’attimo fuggente”, citando Walt Whitman, che così invocava Abramo Lincoln. Al di là delle citazioni, anche a quei tifosi digiuni di cinema d’autore o letteratura, l’invocazione tocca subito il cuore, perché pizzica le corde dell’appartenenza, in una delle sue rare e residue manifestazioni: i fuoriclasse passano, cambiano bandiera, hanno baci per gli stemmi sociali che sbiadiscono come dichiarazioni d’amore estive sulla sabbia; i capitani no, i capitani ancora resistono e il loro esempio, la loro continuità, sono arrivati all’età moderna, sfiorando quella contemporanea.

PODCAST - O capitano, mio capitano!

PODCAST - O capitano, mio capitano!

Il Cuoio è in edicola il 30 luglio con uno speciale allegato con Corriere dello Sport e Tuttosport dedicato ai grandi capitani del calcio italiano. Nel podcast ascolterete una preziosa anticipazione delle storie che troverete sull'inserto speciale

Guarda il video

Nel primo numero degli speciali estivi de “Il Cuoio”, in uscita il prossimo 30 luglio, ripercorriamo la storia dei club delle città italiane più rappresentative attraverso la parabola agonistica - mai scissa da quella umana - dei loro capitani più duraturi e rappresentativi. Un tutt’uno con i gagliardetti dei club, in Serie A come in Serie B; chi ha vinto la Coppa dei Campioni e chi raggiungendo una faticosa salvezza ha esultato come se l’avesse vinta; chi ha conosciuto la ribalta nazionale e chi soltanto quella locale, ma restando allo stesso modo indelebile. Tutti quelli che raccontiamo sono legati però dal filo rosso della scelta che hanno fatto e mantenuto nel corso del tempo: invecchiare calcisticamente all’ombra di una bandiera, dopo essere cresciuti nella culla di una maglia.

Distribuzione, vendita e prossime uscite

“O Capitano, mio capitano”, primo speciale dell’estate 2022 firmato Il Cuoio, verrà distribuito in edicola sabato 30 luglio. Corri ad acquistarlo con una copia del “Corriere dello Sport-Stadio” o di “Tuttosport”, insieme ai quali verrà distribuito l’inserto. Il sabato seguente, 6 agosto, sarà disponibile anche la seconda uscita estiva de “Il Cuoio”, dedicata alle "grandi sorprese d'Europa". Per qualsiasi informazione su prossime uscite, news e approfondimenti, resta aggiornato seguendo le pagine social de Il Cuoio (Instagram, Facebook e Twitter).

 

Condividi

  • Link copiato

Commenti