24 dicembre 1972, l’ultima volta della Serie A alla Vigilia

24 dicembre 1972, l’ultima volta della Serie A alla Vigilia

Ancora oggi quel campionato viene ricordato come uno dei più entusiasmanti di sempre: con un gruppo di testa foltissimo, vide trionfare la Juventus

Alessio Abbruzzese/Edipress

24 dicembre

  • Link copiato

L’ultima volta che la Serie A è scesa in campo il giorno della Vigilia di Natale correva l’anno 1972. L’anno che si apprestava a finire ci aveva regalato la Germania Ovest campione d’Europa in Belgio, i trionfi di Eddy Merckx, di Gustav Thöni e Bruno Arcari ma non solo. Il ’72 è stato anche l’anno del tremendo Bloody Sunday, dello scandalo dell’Hotel Watergate, del ritrovamento dei Bronzi di Riace e dell’uscita nelle sale di tutto il mondo del capolavoro di Francis Ford Coppola, Il Padrino. Il tutto accompagnato da una sorprendente colonna sonora: è l’anno in cui escono Parole Parole di Mina, Take It Easy degli Eagles, oltre che le immortali Smoke on the Water dei Deep Purple e Rocket Man di Elton John.

Abbonati per continuare a leggere

Questo è un contenuto riservato agli abbonati. Hai letto tutti gli articoli gratis del mese, non smettere di leggere e attiva l’offerta, tanti contenuti con un unico abbonamento.

Abbonati a € 0,99 € 2,99 al mese

Abbonati ora

Commenti