Il 21 maggio di 117 anni fa nasceva la FIFA

Il 21 maggio di 117 anni fa nasceva la FIFA

La federazione internazionale venne istituita per gestire e regolamentare un fenomeno ormai divenuto popolare in tutto il mondo, il calcio

Alessio Abbruzzese/Edipress

21.05.2021 11:12

  • Link copiato

Parigi, 1904. Sono passati ormai decenni da quando un gruppo di ragazzi, rappresentanti di vari college inglesi, si riunirono a Cambridge per delineare le regole di quello che sarebbe diventato lo sport più popolare al mondo. Da quel giorno di metà diciannovesimo secolo il calcio ne ha fatta di strada: da svago esclusivo dei giovani rampolli di Eton e simili è diventato un fenomeno popolare di dimensioni enormi. Il gioco, semplice e divertente, ha trovato sempre più proseliti tra la working class, facendo nascere club e federazioni nazionali prima nel resto d’Europa, poi in tutto il mondo. 

La necessità di una regolamentazione comune

Se da un lato l’incredibile exploit del calcio ne determinò la fortuna, dall’altro portò una serie di problemi. In primis ci si ritrovò a dover far fronte a diverse interpretazioni del gioco e delle sue regole. Questo a dire il vero fu un problema nato sin da subito: già nel 1858 in quel di Sheffield, Nathaniel Creswick, mentre fondava il club più antico del mondo, apportava forti modifiche al regolamento di Cambridge, aggiungendo la durata del match e la suddivisione in due tempi.

La nascita della FIFA

Il calcio, dunque, divenuto un fenomeno interplanetario, sentì il bisogno di una sovrastruttura che ne regolasse globalmente le regole e l’organizzazione. Fu così che il 21 maggio del 1904 al numero 229 di Rue Saint Onorè a Parigi, le varie organizzazioni nazionali fondarono la Fédèration Internationale de Football Association, comunemente conosciuta fino ai giorni nostri con il suo acronimo, FIFA. Il primo presidente eletto fu il giornalista e dirigente sportivo Robert Guerin. Da allora la federazione prese in carico l’organizzazione della Coppa del Mondo, inizialmente chiamata Coppa Rimet in onore del suo inventore. La competizione, ancora oggi la più importante e seguita dello sport mondiale, si svolge ogni 4 anni in un Paese diverso a partire dal 1930  (eccezione le edizioni del 1942 e 1946, non disputate per lo scoppio della guerra).

Condividi

  • Link copiato

Commenti