Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

James Vowles e il rinnovo contrattuale con la Williams© Getty Images

James Vowles e il rinnovo contrattuale con la Williams

La scuderia di Grove ha ufficializzato il rinnovo contrattuale del Team Principal, chiamato a riportare la Williams a lottare per il titolo mondiale
 

9 giorni fa

  • Link copiato

Riportare la Williams a lottare per il titolo mondiale. È partendo da questo presupposto che la scuderia di Grove (acquistata nell’agosto 2020 dal fondo di investimento americano Dorilton Capital) ha deciso di estendere il rapporto contrattuale con l’attuale Team Principal James Vowles. Entrato in Williams nel Febbraio 2023 dopo esser stato dal 2010 fino al termine della stagione 2022 il Responsabile delle strategie in Mercedes, Vowles è stato il principale artefice della rinascita della storica scuderia inglese, fondata nel 1977 da Frank Williams e da Patrick Head. Una ricostruzione partita dalle fondamenta, volta ad ammodernare il team e che ha visto fin da subito (ripagato con i risultati) la massima fiducia nelle doti al volante dell’ex pilota Red Bull Alexander Albon che nel corso della stagione 2023 oltre al decimo posto nella prima gara di campionato in Bahrain ha visto anche due settimi posti in Canada e a Monza, due ottavi posti a Silverstone e in Olanda, e due noni posti a Austin e in Messico, che (complice anche il decimo posto di Logan Sargeant nella gara di casa sul Circuit Of The Americas ad Austin). Questi risultati hanno così consentito alla Williams di lasciare l’ultimo posto della Classifica Costruttori conquistato con regolarità dal 2018 al 2020 e nel 2022, chiudendo la stagione 2023 al settimo posto con ben 28 punti
Se la prima parte della stagione 2024 aveva evidenziato un passo indietro rispetto al 2023 (con solamente due noni posti ad opera di Albon a Monaco e a Silverstone), con la sostituzione di Sargeant e l’avvento del giovane pilota argentino Franco Colapinto la Williams è tornata in zona punti con più regolarità conquistando un ulteriore nono posto a Monza con Albon, a cui seguiranno un settimo posto da parte del pilota anglo-thailandese in Azerbaijan, mentre Colapinto otterrà un ottavo posto sempre sulla pista azera di Baku e un decimo posto ad Austin nel Gp degli Stati Uniti, chiudendo il Mondiale 2024 al nono posto della Classifica Costruttori con 17 punti. 

Aldilà, però, dei risultati ottenuti in pistalo scorso anno, il progetto portato avanti da Vowles ha cominciato a colpire non poco all’esterno, al punto che Carlos Sainz Jr (in scadenza di contratto alla luce della decisione della Ferrari di ingaggiare a partire da quest’anno Lewis Hamilton) dopo una lunga decisione ha deciso di sposare a pieno il progetto della Williams, affiancando Alexander Albon e trasmettendo fin dal primo test svoltosi a fine stagione ad Abu Dhabi tutta l’esperienza maturata in pista negli anni. 

Tutto ciò (in aggiunta all’eccellente lavoro dietro le quinte portato avanti con passione da Vowles) ha portato quest’anno la Williams con una monoposto e un telaio sostanzialmente simile a quello 2024 (preferendo investire la quasi totalità delle risorse sul progetto 2026) a un ulteriore passo avanti sotto il profilo prestazionale in campionato, con il team di Grove che fino a questo punto ha ottenuto in campionato un quinto posto con Albon nella prima gara stagionale in Australia, un settimo posto con Albon e un decimo con Sainz in Cina, un nono posto con Albon in Cina, e (dopo una battuta di arresto in Bahrain, che ha visto Albon dodicesimo e Sainz ritirato) ben quattro gare consecutive con entrambi i piloti a punti: due quinti posti a Miami e a Imola e due noni posti in Arabia Saudita e a Monaco per Albon, due ottavi posti in Arabia Saudita e a Imola, un nono posto a Miami e un decimo posto a Monaco per Sainz. Dopo un’ulteriore battuta di arresto in Spagna per entrambi i piloti (con Albon costretto al ritiro nel corso del 27°giro a causa dei danni rimediati sulla monoposto dopo il contatto con la Racing Bulls di Lawson, e Sainz solo quattordicesimo), nel Gp del Canada svoltosi domenica scorsa se Albon è stato costretto al ritiro per un problema tecnico alla power unit Mercedes, Sainz ha conquistato un decimo posto. Tenuto conto dei risultati fin qui raccolti, al termine del Gp del Canada la Williams si trova al quinto posto della Classifica Costruttori con 55 punti, con ancora quattordici gare da disputare. 

Alla luce dell’evidente crescita prestazionale maturata nel corso dell’ultimo triennio,  era impensabile da parte della scuderia di Grove (e in particolare della Dorilton Capital) non riconfermare la fiducia all’uomo che di fatto ha saputo rivitalizzare la squadra, e per questo motivo pertanto nella giornata di Giovedì 19 Giugno la Williams ha ufficializzato il rinnovo contrattuale su base pluriennale di James Vowles, che continuerà così a supportare al meglio la crescita della storica scuderia inglese. 

Così il Presidente del fondo Dorilton Capital (e di conseguenza anche della Williams) Matthew Savage ha ufficializzato il rinnovo contrattuale di James Vowles. “Siamo entusiasti che James abbia firmato un nuovo contratto con Atlassian Williams Racing e che abbia impegnato il suo futuro per portare a termine la missione che stiamo portando avanti insieme. Ha portato esperienza, energia e leadership strategica con il compito di riportare la Williams sul gradino più alto del podio. Non ci siamo ancora riusciti, ma si percepisce lo slancio che stiamo costruendo a Grove e siamo entusiasti di ciò che ci aspetta”. 

Queste, invece, le parole del riconfermato Team Principal James Vowles. “Sono lieto di firmare un nuovo contratto con Atlassian Williams Racing, che mi ha fatto sentire come a casa fin dal momento in cui ho varcato la soglia. Questo team iconico mi ha già regalato ricordi incredibili e siamo tutti uniti nella nostra ambizione di costruire sulla nostra eredità e vincere di nuovo dei Campionati del Mondo. Negli ultimi due anni ci siamo concentrati sul consolidamento delle fondamenta e ora abbiamo una piattaforma da cui puntare alla gloria negli anni a venire.”

Dopo aver ricostruito le fondamenta della squadra, è arrivato il momento, dunque, per James Vowles e per la Williams di poter tornare a lottare nei prossimi anni per il titolo mondiale, potendo contare anche su un Regolamento tecnico che vedrà a partire dal prossimo anno scendere in pista monoposto e power unit rinnovate rispetto a quelle attuali, con il team di Grove che sotto questo aspetto potrà contare sulla bontà della nuova power unit Mercedes, che in molti vedono in vantaggio in ottica 2026 rispetto agli altri motoristi.
Gli ingredienti per costruire un team di successo per lottare per il titolo sembrano dunque essere alla portata di James Vowles e il team di Grove, potendo peraltro contare su due piloti di assoluto valore quali Alexander Albon e Carlos Sainz Jr. Se ci riusciranno o meno, saranno solo il tempo e la pista a dirlo. 

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...





















Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi