Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Giappone: vince Verstappen, Norris e Piastri sul podio
 © Getty Images

F1 Giappone: vince Verstappen, Norris e Piastri sul podio  

Il campione olandese conquista il Gp del Giappone precedendo le McLaren di Norris e Piastri. Ferrari:Leclerc quarto, Hamilton settimo
 

La gara degli altri

 

Scorrendo la classifica, merita di essere sottolineata la gara di Isack Hadjar, classificatosi in ottava posizione. Nel primo weekend di gara che lo ha visto correre al fianco di Liam Lawson (diciassettesimo ed autore di una corsa anonima), è il giovane pilota franco-algerino a prendersi sulle spalle la squadra dopo la promozione di Yuki Tsunoda in Red Bull e a evidenziare quelle doti velocistiche che aveva già espresso in F2, e che l’errore di guida nel corso del Gp d’Australia (con quelle lacrime tanto criticate da Helmut Marko) avevano fatto un po' passare in secondo piano. Risolti i problemi con le cinture (che avevano condizionato nella giornata di sabato la FP3 e parte delle qualifiche fino al Q2), Hadjar ha dimostrato tutto sommato un buon ritmo confermando di fatto anche la bontà tecnica della VCARB02, che sembra essere una monoposto piuttosto semplice da guidare. Nel corso della gara merita di essere sottolineato il sorpasso all’esterno in curva 1 effettuato ai danni della Williams di Carlos Sainz Jr nel corso del 30°giro, quando il pilota franco-algerino si trovava dopo la sosta alle spalle del pilota spagnolo. 

 

A proposito di Williams: proprio Sainz (quattordicesimo al traguardo) conferma una volta di più nonostante il cambio di telaio tutte le sue difficoltà di adattamento al volante della Williams FW47 in una domenica che invece ha visto il suo compagno di squadra Alexander Albon compiere l’ennesima gara di sostanza, portando a casa un preziosissimo nono posto per il team di Grove. 

A chiudere la top ten troviamo la Haas di Oliver Bearman, con il giovane talento inglese che dopo aver colpito nelle qualifiche si conferma piuttosto performante anche in gara, portando un punto preziosissimo per la Classifica Costruttori al team guidato da Ayao Komatsu al termine di una gara in cui il suo compagno di squadra Esteban Ocon non è andato oltre il diciottesimo posto. Una gara piuttosto anonima, quella del più esperto pilota francese, che sembra ancora non essere riuscito a trovare la quadra al volante della VF-25. 

 

 

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi