Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
Nelle scorse ore sono state ufficializzate le sedi delle sei gare Sprint che si correranno il prossimo anno: Shanghai, Miami, Spa-Francorschamps, Austin, Interlagos e Lusail
Un format fortemente apprezzato da Liberty Media e dal Ceo della Formula 1 Stefano Domenicali e in crescita di consenso tra i cosiddetti nuovi tifosi della Formula 1 (avvicinatisi alla massima serie motoristica in seguito al grande successo globale della serie Netflix “Drive to Survive”), e al contempo piuttosto osteggiato dagli appassionati di lunga data del Circus. Una cosa, comunque, è certa: anche nel 2025 la Formula 1 (alle prese con i festeggiamenti per i suoi 75 anni di vita) vedrà rinnovarsi all’interno del suo calendario l’appuntamento con le gare Sprint, nate nel 2021 con l’obiettivo di spettacolizzare maggiormente alcuni weekend di gara nell’arco della stagione.
Nonostante Liberty Media e Stefano Domenicali fossero intenzionati ad aumentarne il numero, alla fine anche nel 2025 saranno sei le gare Sprint presenti nell’arco della stagione, di cui come quest’anno cinque extra europee e una sola europea. Se (come vedremo a breve) le cinque Sprint extraeuropee sono state sostanzialmente tutte riconfermate, cambia la Sprint europea che non sarà più legata al Gp d’Austria dopo tre anni consecutivi, ma al Gp del Belgio, che torna così ad ospitare una gara Sprint dopo averla già ospitata nel 2023.
Andando più nei dettagli, la prima Sprint stagionale si svolgerà Sabato 22 Marzo 2025 in Cina, con il circuito di Shanghai che per il secondo anno consecutivo ospiterà la gara Sprint, forte dei consensi riscontrati nella Sprint svoltasi lo scorso Aprile.
La seconda Sprint stagionale si svolgerà Sabato 3 Maggio 2025, e come quest’anno si svolgerà a Miami sul circuito del Miami International Autodrome.
La terza Sprint stagionale continuerà ad essere quella europea, ma, come già detto, si svolgerà sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps Sabato 26 Luglio 2025, con i piloti pronti a cogliere tutte le possibilità di sorpasso sfruttando le leggendarie Eau Rouge e Redillon.
Il resto del calendario non presenta particolari sorprese, con la quarta Sprint stagionale che si svolgerà sul circuito di Austin (18 Ottobre 2025) in occasione del weekend del Gp degli Stati Uniti, mentre il mese di Novembre vedrà le ultime due Sprint stagionali rispettivamente in Brasile sul circuito di Interlagos (l’unico ad aver ospitato una Sprint ogni anno dalla sua istituzione, avvenuta nel 2021) in data 8 Novembre 2025 nel weekend del Gp di San Paolo, e infine sul circuito di Lusail il 29 Novembre 2025 in occasione del Gp del Qatar.
Introducing… The 2025 #F1Sprint Calendar #F1 pic.twitter.com/62zeq25Whe
— Formula 1 (@F1) July 11, 2024
Queste le dichiarazioni rilasciate in merito dal Ceo della Formula 1 Stefano Domenicali e dal Presidente FIA Mohammed Ben Sulayem.
Stefano Domenicali (Presidente e Ceo Formula 1) “La Sprint è stata un grande successo per la Formula 1, portando a tutti i nostri fan più azione e gare in pista. Ne stiamo vedendo la prova nei dati del nostro pubblico, nella partecipazione dei fan il venerdì e da parte di promotori e partner. Mentre ci prepariamo a celebrare il nostro 75° anniversario nel 2025, celebreremo sempre la nostra incredibile storia, ma dobbiamo sempre guardare avanti, innovare e migliorare per offrire il meglio alla nostra base di fan in crescita e diversificata. Lo Sprint è un ottimo esempio di come portare nuovi elementi nel nostro sport in un modo rispettoso del campionato, e voglio ringraziare le sei sedi che ospiteranno la Sprint nel 2025 e attendo con impazienza quegli incredibili eventi durante tutta la stagione. "
Mohammed Ben Sulayem (Presidente FIA) “Mentre il Campionato del mondo FIA di Formula 1 celebra il suo 75° anniversario nel 2025, anche la Sprint entrerà nel suo quinto anno come parte della competizione. In questo periodo, attraverso la nostra forte collaborazione con la Formula 1 e con il contributo di tutti i team, abbiamo attraversato diverse iterazioni e i regolamenti e il formato si sono evoluti per darci le Sprint entusiasmanti e popolari che abbiamo oggi. I sei eventi del 2025 abbracciano ancora una volta un'interessante gamma di circuiti e sicuramente offriranno ai fan molta azione aggiuntiva durante la stagione."
Nel presentare le sedi delle sei Sprint 2025 non è stato fatto alcun riferimento al loro format, che (salvo clamorose sorprese) dovrebbe rimanere quello entrato in vigore quest’anno, con FP1 al mattino e qualifiche della gara Sprint nel pomeriggio della giornata di venerdì, la disputa al mattino della gara Sprint e delle qualifiche della gara domenicale nel pomeriggio della giornata di sabato, e infine domenica pomeriggio la disputa del Gp vero e proprio. Non è esclusa la possibilità di alcune modifiche, che nel caso verranno definite e approfondite nel proseguo della corrente stagione.
Condividi
Link copiato