Temi caldi
Formula 1, presentazione Gp Austria
La Formula 1 approda sul circuito del Red Bull Ring per il Gp d’Austria, undicesima prova del Mondiale 2024, che vedrà anche la disputa della terza Sprint stagionale

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold
Pubblicato il 27 giugno 2024, 16:13
Gomme Pirelli in Austria
Come già avvenuto nell’ultimo triennio, anche quest’anno la Pirelli ha deciso di adottare per il Gp d’Austria le mescole più morbide della gamma, rappresentate dalla C3, C4 e C5.
Come spiegato dalla stessa Pirelli nella consueta preview della gara, “Spielberg ha un asfalto un po’ agée e, di conseguenza, una rugosità elevata ma le forze laterali esercitate sui pneumatici sono decisamente inferiori alla media stagionale, determinando nel complesso un’usura molto limitata.”
Come ben specificato dalla stessa Preview, “particolare attenzione dovrà essere dedicata alla gestione del surriscaldamento dei pneumatici, soprattutto in caso di temperature elevate: i piloti che non dovessero riuscire a raffreddarli adeguatamente potrebbero infatti avere difficoltà nel difendersi dagli attacchi degli avversari, soprattutto nel primo e nell’ultimo settore. Un fattore importante sarà quindi anche la temperatura ambientale, con condizioni tradizionalmente piuttosto variabili”. Così come sarà importante la trazione in uscita dalle curve lente e la stabilità in frenata.
Trattandosi di un weekend Sprint, cambia leggermente l’allocazione delle gomme, con 12 set a disposizione di ciascun pilota, di cui 6 set di gomme morbide C5, 4 set di gomme medie C4 e 2 set di gomme dure C3.
Oltre a questi set di gomme d’asciutto, Pirelli metterà a disposizione di ciascuna squadra fino a sei set di gomme intermedie e tre set di gomme full wet in caso di pioggia.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
