Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

La Formula 1 e il calendario 2025© Getty Images

La Formula 1 e il calendario 2025

FIA e Formula 1 hanno ufficializzato il calendario 2025, che prenderà il via il 16 Marzo con il Gp d’Australia, per andare poi a concludersi il 7 Dicembre ad Abu Dhabi. Ventiquattro le tappe previste, confermate Imola (18 Maggio) e Monza (7 Settembre)

12.04.2024 ( Aggiornata il 12.04.2024 21:25 )

  • Link copiato

Ottimizzare ulteriormente gli spostamenti nel corso della stagione. Con questo criterio è stato approntato il calendario 2025 del Mondiale di Formula 1, approvato dal Consiglio Mondiale della FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) ed ufficializzato nel pomeriggio odierno sia dalla FIA che da Liberty Media. Anche il prossimo anno saranno ventiquattro le tappe previste di un calendario che vedrà la massima serie motoristica prendere il via il 16 Marzo in Australia sul circuito cittadino dell’Albert Park di Melbourne per andare poi a concludersi l’8 Dicembre ad Abu Dhabi.

Proprio il fatto che dopo cinque anni la Formula 1 inizi la propria stagione dall’Australia (cosa già avvenuta in passato dal 1996 al 2005, dal 2007 al 2009 e dal 2011 al 2019) rappresenta la prima novità del calendario 2025. Una novità a dire il vero già annunciata, dovuta da un lato al contratto in essere fino al 2035 tra la FOM e il promoter della gara australiana (che prevede in cinque occasioni la gara di apertura del mondiale di Formula 1 a Melbourne), e dall’altra alla volontà di tornare a disputare la quasi totalità delle gare nella giornata di domenica (con il Gp di Las Vegas che continuerà a disputarsi nella tarda serata di sabato, la domenica mattina in Italia). Ciò fa si, pertanto, che i Gp di Bahrain e Arabia Saudita che quest’anno si sono corsi di sabato pomeriggio per evitare la contemporaneità con il Ramadan (iniziato all’indomani della gara svoltasi sul circuito di Gedda), nel 2025 si svolgeranno di domenica nel mese di Aprile, a Ramadan concluso, con conseguente anticipo di Cina e Giappone (invertiti rispetto al calendario 2024).

Andando ad osservare con attenzione il calendario 2025 di Formula 1, si può notare la volontà da parte di Liberty Media di regionalizzarlo una volta di più, confermando la suddivisione in blocchi già presente nel calendario della stagione corrente.
Nella prima parte (dal 16 Marzo al 20 Aprile) dopo il debutto in Oceania con il Gp d’Australia (16 Marzo), troviamo le principali gare asiatiche, con Cina (23 Marzo), Giappone (6 Aprile), Bahrain (13 Aprile) e Arabia Saudita (20 Aprile).

La seconda parte di campionato è caratterizzata dalle gare europee, intervallate dalle parentesi di Miami e del Canada: nella fattispecie abbiamo Miami (4 Maggio), Imola (18 Maggio), Monaco (25 Maggio), Spagna (1° Giugno), Canada (15 Giugno), Austria (29 Giugno), Gran Bretagna (6 Luglio), Belgio (27 Luglio), Ungheria (3 Agosto), Olanda (31 Agosto) e Italia sul circuito di Monza (7 Settembre).
Da notare in questa seconda parte di campionato in primis la collocazione del Gp di Spagna, che torna ad essere posizionato subito dopo il Gp di Monaco, così come l’inversione tra il Gp del Belgio e il Gp d’Ungheria, con la tappa in programma sul circuito dell’Hungaroring a Budapest che torna ad essere l’ultima tappa prima della pausa estiva.

La terza e ultima parte del calendario 2025 è costituita in primis dalle tappe di Azerbaijan e di Singapore, seguite poi dalle gare americane e mediorientali: nella fattispecie abbiamo Azerbaijan (21 Settembre), Singapore (5 Ottobre), Usa (19 Ottobre), Messico (26 Ottobre), Brasile (9 Novembre), Las Vegas (22 Novembre), Qatar (30 Novembre) e Abu Dhabi (8 Dicembre).

Andando ora ad osservare il calendario 2025 della Formula 1 più nel suo insieme, oltre alla conferma delle tre gare americane (Miami il 4 Maggio, Austin il 19 Ottobre e Las Vegas il 22 Novembre) e delle due gare italiane (Imola il 18 Maggio e Monza il 7 Settembre), vengono confermate le due pause già viste nel Calendario 2024: se quest’anno oltre alla consueta pausa estiva dal 28 Luglio (Gp Belgio) al 25 Agosto (Gp Olanda), spiccava poi una nuova pausa dal 22 Settembre (Gp Singapore) al 20 Ottobre (Gp Usa), nel 2025 avremo una pausa di tre settimane tra il Gp di Gran Bretagna (6 Luglio) e il Gp del Belgio (27 Luglio), e poi la consueta pausa estiva dal 3 Agosto (Gp Ungheria) al 31 Agosto (Gp Olanda).
All’interno del calendario 2025 saranno tre le triplette di gare previste (quelle che in lingua inglese sono chiamate back to back to back): dal 6 al 20 Aprile avremo Giappone-Bahrain-Arabia Saudita, dal 18 Maggio al 1°Giugno avremo Imola-Monaco-Spagna, e infine dal 22 Novembre al 7 Dicembre avremo Las Vegas-Qatar-Abu Dhabi.
Cinque saranno i back to back previsti: Australia-Cina, Austria-Gran Bretagna, Belgio-Ungheria, Olanda-Italia, Usa-Messico.

Le dichiarazioni di Domenicali e Ben Sulayem

Così il Presidente e Ceo della Formula 1 Stefano Domenicali ha presentato il calendario del Mondiale 2025.
“Il 2025 sarà un anno speciale in quanto celebreremo il 75° anniversario del Campionato del mondo FIA di Formula 1, ed è proprio quell’eredità e quell’esperienza che ci permettono di offrire un calendario di questo valore. Ancora una volta, visiteremo 24 luoghi incredibili in tutto il mondo, offrendo gare, ospitalità e intrattenimento di alto livello, che saranno apprezzati da milioni di fan in tutto il mondo. Siamo grati alla FIA, ai nostri promotori, ai partner delle città ospitanti e a tutte le ASN correlate per il loro impegno e supporto nel realizzare questo programma e garantire quello che promette di essere un altro anno fantastico per la Formula 1.Vorrei anche rendere omaggio ai nostri team e piloti di F1, agli eroi del nostro sport e ai nostri fan in tutto il mondo per continuare a seguire la Formula 1 con un entusiasmo così incredibile”.

Rendere sempre più sostenibili le stagioni, organizzando i calendari per regioni. Questo l’obiettivo della FIA che tramite il proprio Presidente Mohammed Ben Sulayem auspica di poter garantire stabilità al mondo della Formula 1, oltre che un maggior benessere ai lavoratori delle varie squadre, costretti a viaggiare molto per via di un calendario molto fitto di appuntamenti.

"Il calendario 2025 del Campionato del mondo di Formula Uno FIA, approvato dal Consiglio Mondiale del Motorsport, è un ulteriore esempio della nostra missione collettiva di raggiungere obiettivi di sostenibilità attraverso la regionalizzazione degli eventi. Mentre il nostro focus è sulla stabilità complessiva della Formula 1, abbiamo anche un dovere condiviso nei confronti dell’ambiente e della salute e del benessere del personale in viaggio.
La FOM, sotto la direzione di Stefano Domenicali, ha prodotto un calendario che costituisce un buon mix di circuiti tradizionali e luoghi moderni.
Ringraziamo le ASN ospitanti, gli organizzatori locali e le molte migliaia di volontari della FIA per i loro instancabili sforzi nel rendere la Formula 1 uno spettacolo davvero globale e di massa mentre ci prepariamo a celebrare il 75° anno di questo sport”.

Questo, dunque, il calendario 2025 della Formula 1, con l’auspicio di poter vivere (nonostante la prossima sarà giocoforza una stagione di transizione, alla luce del debutto a partire dal 2026 delle power unit più semplificate) un campionato estremamente combattuto.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi