Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1, presentazione test precampionato© BAH_Int_Circuit

F1, presentazione test precampionato

Questa mattina ha preso il via presso il Bahrain International Circuit l’unica sessione di test precampionato, che si terrà fino a Venerdì 23 Febbraio

21.02.2024 ( Aggiornata il 21.02.2024 17:28 )

  • Link copiato

Un’attesa finalmente finita. Dopo le varie presentazioni è finalmente giunto il momento di vedere in pista le monoposto che prenderanno parte al Mondiale 2024 di Formula 1. Questa mattina, infatti, presso il Bahrain International Circuit ha preso il via l’unica sessione di test precampionato che si svolgerà fino a Venerdì 23 Febbraio su quella stessa pista che Sabato 2 Marzo ospiterà il Gp del Bahrain (ricordiamo, infatti, che per via del Ramadan le prime due gare di campionato in programma in Bahrain e in Arabia Saudita vedranno la disputa delle prime sessioni di prove libere nella giornata di giovedì, la disputa della FP3 e delle qualifiche nella giornata di venerdì, e infine lo svolgimento del Gp vero e proprio rispettivamente Sabato 2 Marzo nel caso del Bahrain e Sabato 9 Marzo nel caso dell’Arabia Saudita).

Da sempre i test precampionato in Formula 1 vengono visti come una sorta di primo giorno di scuola, e rappresentano un’utile ripartenza dopo la lunga pausa invernale.
Fermo restando che solamente nel corso del primo weekend di gara in Bahrain avremo una prima reale idea dei valori in campo, questa sessione di test precampionato sarà utile per capire in primis se anche quest’anno la Red Bull sarà la monoposto da battere (con Verstappen favorito d’obbligo), così come per valutare i passi avanti compiuti nel corso della pausa invernale da Ferrari, Mercedes e McLaren, nonché per osservare le reali novità aerodinamiche che le squadre adotteranno sulle proprie monoposto e che non sono state mostrate nel corso delle varie presentazioni per non fornire un potenziale vantaggio alle squadre concorrenti.

I test precampionato saranno anche la prima occasione utile per vedere all’opera sia Lewis Hamilton che Carlos Sainz Jr, alle prese con la loro ultima stagione rispettivamente in Mercedes e Ferrari. Se l’eptacampione del mondo inglese a partire dal 2025 approderà in Ferrari al posto di Sainz e proprio per questo verrà progressivamente coinvolto sempre meno nel processo di sviluppo della vettura, il pilota spagnolo è ancora alla ricerca della squadra con cui correrà la prossima stagione, motivo per il quale già dai test proverà a tirare il massimo, continuando comunque a garantire la massima prestazione possibile per la Ferrari. Una situazione non nuova per Sainz, avendo già vissuto qualcosa di simile nel 2020 quando dovette disputare l’intera stagione in McLaren sapendo già che l’anno dopo avrebbe lasciato il team di Woking per approdare a Maranello.

Chi avrà senza ombra di dubbio gli occhi puntati addosso sarà il Team Principal Red Bull Chris Horner, che affronterà regolarmente la tre giorni di test del Bahrain al muretto, dopo lo scandalo che lo vede protagonista (alle luce delle accuse di una dipendente, con la multinazionale austriaca che ha affidato le indagini del caso ad un’avvocatura esterna) e di cui si è sempre dichiarato innocente.

Il circuito

Il circuito dove si svolgeranno i test precampionato è il Bahrain International Circuit di Sakhir, che si trova nella periferia di Manama (capitale dello stato bahrenita), e che peraltro ospiterà anche la prima gara del Mondiale 2024, festeggiando così i 20 anni del Bahrain nella massima serie motoristica. La conformazione del circuito (progettato da Hermann Tilke) scelta sia per i test che per la prima gara di campionato è quella del Grand Prix Circuit (usato dal 2004 al 2009 e dal 2012 ad oggi sia per la gara che per i test precampionato). All’interno del circuito del Sakhir oltre al Grand Prix Circuit si trovano anche altre configurazioni di pista, tra le quali spicca l’Outer Circuit, utilizzato nel 2020 per la disputa del Gp di Sakhir.
Nel 2010 per celebrare i 60 anni della Formula 1 il Gp del Bahrain si svolse eccezionalmente sulla conformazione più lunga del circuito, chiamata Endurance Circuit. Rispetto alla versione utilizzata tradizionalmente per il Gp di Formula 1 (chiamata come già detto Grand Prix Circuit, caratterizzata da 15 curve e da una lunghezza di 5412 metri da ripetere per 57 giri), l’Endurance Circuit era caratterizzata da 24 curve e da una lunghezza di 6299 metri da ripetere per 49 giri. Un’edizione speciale, quella 2010, che vide una doppietta Ferrari, con la vittoria di Fernando Alonso (al debutto al volante della Rossa) con 16”099 di vantaggio sul compagno di squadra Felipe Massa, al rientro dopo l’incidente occorsogli nelle qualifiche del Gp d’Ungheria.

Orario dei test e line-up dei piloti

Le tre giornate di test precampionato in programma dal 21 al 23 Febbraio sul circuito del Sakhir prevedono una sessione mattutina (dalle 8 alle 12 ora italiana) e, dopo la pausa pranzo, una sessione pomeridiana (dalle 13 alle 17 ora italiana).

Ogni pilota ha a disposizione almeno un giorno e mezzo per poter provare in pista le monoposto 2024.

Al momento in cui scriviamo, ad eccezione di Ferrari, Aston Martin e Visa Cash App RB (che hanno ufficializzato solamente la line-up odierna), tutte le altre squadre hanno ufficializzato la line-up dei piloti che affronteranno i tre giorni di test, che vediamo riassunte in questo reminder pubblicato sui social dalla stessa Formula 1.

Le gomme Pirelli

A differenza dei weekend di gara che prevedono l’utilizzo di tre mescole (con ciascun pilota che può contare su ben 13 set di gomme slick, di cui 8 set della mescola più morbida, tre set della gomma media e due set della gomma più dura), l’unica sessione di test precampionato consente a tutte le squadre di poter testare tutte e cinque le mescole (dalla C1, la più dura, alla C5, la più morbida) che Pirelli utilizzerà nell’arco della stagione 2024 del Mondiale di Formula 1, dando libera scelta alle squadre su come suddividersi i 35 set di gomme a disposizione.

Da rilevare che nelle scorse ore ore Pirelli ha ufficializzato mescola per mescola la scelta compiuta dalle varie squadre: se ad esempio Red Bull per 6 set di gomme C1, 5 set di gomme C2, ben 20 set di gomme C3, 4 set di gomme C4 e nessun set di gomma C5, Mercedes ha fatto una scelta differente optando per 25 set di gomme C3, 4 set di gomme C4, e 2 set a testa di gomme C1, C2 e C5. Se anche Ferrari avrà tutte le mescole a disposizione (avendo optato per 19 set di gomme C3, 4 set a testa di gomme C1 e C2, 6 set di gomme C4 e 2 set di gomme C5), ancora più drastiche sono state le scelte della McLaren (7 set di gomme C1, 6 set di gomme C2 e 22 set di gomme C3) e dell’Alpine (11 set di gomme C1, 4 set di gomme C2 e 20 set di gomme C3), che ha optato per le mescole C1-C2 e C3, trascurando le mescole C4 e C5.

Copertura televisiva dei test precampionato

I test precampionato della Formula 1 (comprensivi di sessione mattutina e sessione pomeridiana) verranno trasmessi in diretta pay da Sky (su SKY SPORT F1, visibile via satellite e via internet sul canale 207 della piattaforma Sky, e su SKY SPORT UNO, visibile via satellite e internet sul canale 201 della piattaforma Sky) e in streaming su NOW.

Inoltre la sessione mattutina dei test (in programma dalle 8 alle 12 di Mercoledì 21 Febbraio, Mercoledì 22 Febbraio e Giovedì 23 Febbraio) verrà trasmessa anche sul canale TikTok di Sky Sport e You Tube di Sky Sport F1.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi