Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Lewis Hamilton e l’arrivo in Ferrari© Getty Images

Lewis Hamilton e l’arrivo in Ferrari

L’eptacampione del mondo inglese saluterà a fine anno la Mercedes per approdare a Maranello dal 2025 con un contratto pluriennale al fianco di Charles Leclerc

02.02.2024 ( Aggiornata il 02.02.2024 21:46 )

  • Link copiato

Hamilton-Ferrari: le trattative sfumate in passato

In più occasioni nel corso delle stagioni trascorse in Mercedes il nome di Lewis Hamilton era stato accostato alla Ferrari. In primis nel 2017, con Hamilton interessato ad approdare in Ferrari, e a cui dispiacque apprendere la notizia del rinnovo triennale di Sebastian Vettel (fino al 2020 compreso) ad opera dell’allora Team Principal Maurizio Arrivabene.
In epoca più recente, in occasione del Gp di Spagna 2019 il Team Principal Mercedes Toto Wolff non negò che un binomio invincibile come quello di Lewis con le Frecce d’argento si sarebbe potuto concludere alla luce della volontà di Hamilton di laurearsi un giorno Campione del mondo con la Ferrari, in un momento in cui Lewis era in scadenza di contratto con il team tedesco (fine 2020). Non è un caso che nel novembre di quello stesso anno si parlò di ben due incontri tra Hamilton (da sempre affascinato dalla storia del Cavallino, e possessore di diverse Ferrari stradali) e il Presidente John Elkann, ma alla fine anche in questo caso il campione inglese decise di rimanere fedele alla Mercedes, firmando il contratto che lo legava fino al 2023.

L’ultima volta (prima della improvvisa accelerazione delle scorse ore) in cui il nome di Hamilton era stato accostato alla Ferrari risale tra maggio e agosto 2023, quando si parlò di trattative da parte del Presidente Ferrari Elkann e del neo Team Principal Frederic Vasseur (che ben conosce Lewis, avendo vinto con lui nel team ASM il campionato Euroseries di Formula 3 nel 2005 e nel team ART in GP 2 nel 2006) per portare l’eptacampione del mondo inglese in Ferrari.
Celeberrima fu la Press Conference dei piloti svoltasi alla vigilia del Gp di Monaco, in cui venne chiesto a Charles Leclerc cosa pensasse di un possibile approdo di Lewis in Ferrari nel 2024 (lanciato dalle testate inglesi), con il pilota monegasco della Rossa che rispose che Lewis era una pilota talmente incredibile che chiunque sarebbe stato felice di averlo come compagno di squadra, ribadendo poi di essere al contempo felice della situazione attuale, e di aver un gran bel rapporto con Sainz. Anche in questo caso si rivelò tutto essere un gossip, al punto che a fine agosto alla vigilia del Gp d’Italia in programma a Monza la Mercedes ufficializzò il rinnovo biennale di entrambi i piloti, con Hamilton e Russell riconfermati fino al termine della stagione 2025.

Da rilevare che tra maggio (momento dei primi gossip relativi a un possibile approdo in Ferrari) e fine agosto 2023 (con la stipula del rinnovo biennale con Mercedes a Monza) Hamilton non mancò di sottolineare come la squadra guidata da Toto Wolff fosse per lui una famiglia, smentendo in più occasioni il proprio addio al team tedesco.
Ecco, quindi, perché, in un primo frangente le primissime indiscrezioni relative a un possibile approdo di Hamilton in Ferrari nel 2025 diffuse nelle prime ore della mattinata di Giovedì 1°Febbraio potevano facilmente essere scambiate per l’ennesimo gossip. Salvo poi, ora dopo ora cominciare a capire che mai come in questo frangente Lewis era davvero vicino ad approdare in Ferrari.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi