Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

La ristrutturazione tecnica del Visa Cash App RB Team© Getty Images

La ristrutturazione tecnica del Visa Cash App RB Team

Dopo aver ufficializzato la scorsa settimana la sua nuova denominazione, il team di Faenza (ex AlphaTauri) ha ufficializzato gli arrivi di Tim Goss, Guillaume Cattelani e di Alan Permane rispettivamente nei panni di Chief Technical Officer, Vicedirettore tecnico e di Racing Director

30.01.2024 ( Aggiornata il 30.01.2024 18:33 )

  • Link copiato

Una squadra alla ricerca della sua nuova identità. Dentro e fuori la pista. Il 2024 è un anno che si preannuncia pieno di cambiamenti per l’AlphaTauri: dopo aver dato il benvenuto nei mesi scorsi al Ceo Peter Bayer e al nuovo Team Principal Laurent Mekies (entrato in servizio il 1°Gennaio) ed aver assunto ufficialmente la scorsa settimana la nuova denominazione di Visa Cash App RB Team (fin da subito contestata dagli appassionati), la scuderia di Faenza nelle scorse ore ha ufficializzato gli arrivi di Tim Goss, Guillaume Cattelani e di Alan Permane, che ricopriranno rispettivamente i ruoli di Chief Technical Officer (CTO), Vicedirettore tecnico e di Racing Director. Un tris di grande spessore ed esperienza che proverà a portare tutto il suo know-how con l’obiettivo di consentire allo junior team Red Bull con sede a Faenza e da quest’anno anche a Milton Keynes (alla luce della chiusura delle sede di Bicester) di poter fare un deciso salto prestazionale, sulle orme del team campione del mondo, dominatore dell’ultima stagione del Mondiale di Formula 1.

Abbandonato il ruolo di Direttore Tecnico FIA delle monoposto, Tim Goss potrà fornire il suo reale contributo al Visa Cash App RB Team solamente a partire da Ottobre, quando si concluderà il suo periodo di gardening leave. Avendo avuto occasione di stilare diversi punti del regolamento tecnico delle monoposto 2026, il compito di Goss non sarà quello di lavorare sulla monoposto 2025, ma di pensare già alla monoposto che scenderà in pista tra due anni, forte anche della sua lunga esperienza che lo ha visto militare per ben 28 anni in McLaren (dal 1990 all’Aprile 2018), dove è passato da assistente ingegnere di pista a capo della performance della monoposto, a Ingegnere capo, Direttore dell'Ingegneria e infine nel 2013 nel ruolo di Direttore Tecnico. Queste le sue dichiarazioni, riportate nel comunicato ufficiale.
"Sono lieto di unirmi a Visa Cash App RB all'inizio della sua nuova era di competizioni. È una squadra con grande orgoglio e patrimonio, con alcune persone eccezionali già sul posto, e non vedo l'ora di lavorare con il Team Principal Laurent Mekies e al fianco del Direttore Tecnico Jody Egginton. C’è una sfida entusiasmante davanti a noi, ma penso che la squadra sia ben attrezzata per affrontarla a testa alta."

Chi lavorerà al fianco del Dt Jody Eggington sarà il nuovo vice Guillaume Cattelani: dopo aver lavorato in McLaren, Lotus e negli ultimi anni in Red Bull, il suo compito sarà quello di concentrarsi esclusivamente sulla componente aerodinamica, sulle prestazioni del veicolo e sulla tecnologia, fissando gli obiettivi prestazionali della macchina e fornendo la leadership operativa necessaria per arrivare a tali obiettivi. Queste le sue prime dichiarazioni. “È fantastico avere quest’opportunità di portare il team Visa Cash App RB al livello successivo di competitività. Non vedo davvero l’ora di lavorare con Jody e tutti gli altri membri del team tecnico per creare macchine che spingano avanti la squadra e ci portino verso la parte superiore della griglia.”

Così il Direttore Tecnico Jody Egginton ha commentato l’ingresso nel suo staff di Tim Goss e del nuovo vice Guillaume Cattelani. “Non vedo l'ora di lavorare sia con Tim che con Guillaume. Nei prossimi mesi l’attenzione di Guillaume sarà sull’aerodinamica e sulla dinamica del veicolo, e ci consentirà di affinare e sviluppare l’auto di quest’anno e di aggiungere capacità in futuro, mentre l’arrivo di Tim ci darà assolutamente la struttura di cui abbiamo bisogno per creare vetture che innalzeranno ulteriormente le prestazioni della squadra nei prossimi anni.”

Chi non ha bisogno di grandi presentazioni è senza ombra di dubbio Alan Permane, che assumerà con effetto immediato il ruolo di Racing Director (farà riferimento direttamente al Team Principal Laurent Mekies), e che ha militato per ben 34 anni (dal 1989 al 2023) ad Enstone all’interno di Benetton (1989-2001), Renault (2002-2011, 2016-2020), Lotus (2012-2015) e Alpine (2021-luglio 2023), passando dal ruolo di ingegnere di gara a quello di ingegnere di pista fino a diventare dal 2012 a fine Luglio 2023 Direttore Sportivo di Lotus, Renault e Alpine.
“Dopo alcuni mesi di inattività, è fantastico tornare di nuovo a correre con il team Visa Cash App RB. Per lunga esperienza, so quanto siano professionali, motivate e competitive le persone che lavorano all'interno di questa squadra, e non vedo l'ora di vedere dove quello spirito potrà portare la squadra in futuro”, queste le sue prime parole.

L’arrivo di Tim Goss, Guillaume Cattelani e di Alan Permane non poteva non essere salutato dal CEO Peter Bayer, secondo il quale queste nuove nomine rappresentano un deciso passo avanti sul fronte della progettazione, dello sviluppo e della prestazione in pista. “Queste nomine rappresentano un forte passo avanti per Visa Cash App RB. Le scelte di Guillaume e Alan aumenteranno la capacità nella progettazione e nello sviluppo delle nostre vetture e nella prestazione in pista. Poi, con l’arrivo di Tim a ottobre, avremo messo a punto gli elementi chiave di una struttura progettata per accompagnarci nella fase successiva del nostro viaggio e garantire il successo a lungo termine del team”.

Queste, invece, le dichiarazioni del neo Team Principal Laurent Mekies, che dallo scorso 1°Gennaio ha preso il posto dello storico Team Principal Franz Tost, che ha lasciato l’incarico a fine anno. “Le nomine di Tim, Guillaume e Alan aggiungono una grande quantità di competenze vincenti al team e non ho dubbi che aiuteranno portare la squadra a un livello più alto in F1. Abbiamo già un gruppo molto forte e di grande esperienza nel Team e l’inserimento a bordo di persone altamente qualificate come Tim, Guillaume e Alan aumenterà le nostre capacità e ci aiuterà a soddisfare i più alti standard tecnici del Visa Cash App RB F1 Team in fabbrica e in pista.”

L’auspicio, come già detto, è che il triplice innesto di Tim Goss, Guillaume Cattelani e di Alan Permane in virtù della grande esperienza che essi portano in dote possa aiutare il Visa Cash App RB Team a crescere in maniera significativa in vista del nuovo regolamento 2026 del Mondiale di Formula 1 (che porterà a power unit più semplificate, e a monoposto presumibilmente diverse da quelle attuali), con l’obiettivo di avvicinarsi maggiormente alle prestazioni della Red Bull. Ai piloti titolari (Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda) il compito di confermare o meno questo obiettivo.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi