Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Williams e l’estensione contrattuale con Mercedes© Getty Images

Williams e l’estensione contrattuale con Mercedes

Il team di Grove potrà continuare ad avvalersi nel prossimo ciclo regolamentare delle power unit Mercedes, con l’obiettivo di crescere ancora sotto il profilo delle prestazioni

10.01.2024 ( Aggiornata il 10.01.2024 09:06 )

  • Link copiato

Una notizia che era nell’aria, e che ha trovato nel pomeriggio di Lunedì 8 Gennaio la sua conferma definitiva. Dopo la McLaren anche la Williams ha ufficializzato l’estensione contrattuale della fornitura motoristica ad opera di Mercedes (fino a pochi giorni fa in scadenza al termine della stagione 2025), con le power unit tedesche che continueranno a supportare le monoposto del team di Grove non solo nel 2026 (anno che vedrà il debutto delle nuove power unit più semplificate per via dell’abolizione dell’MGU-H), ma anche per gli anni a venire (secondo alcune fonti, la partnership tra Williams e Mercedes dovrebbe durare fino al 2030 compreso).

Con Aston Martin che a questo punto diventa l’unica squadra clienti Mercedes a non rinnovare in ottica 2026 con il motorista tedesco (optando per le power unit Honda), l’accordo raggiunto nella giornata di lunedì fa si che il rapporto tra Mercedes e Williams (nato nel 2014 con l’avvento della generazione di motori turbo-ibridi attualmente in uso) sia destinato a diventare ancora più stretto, vista anche la presenza al comando del Team di Grove di James Vowles, ex braccio destro di Toto Wolff e stratega in Mercedes fino al termine della stagione 2022 prima di venir chiamato dal fondo americano proprietario della Williams (la Dorilton Capital) per prendere il posto di Jost Capito. Con Vowles al comando la Williams nel corso della precedente stagione ha evidenziato una crescita tecnica piuttosto interessante (potendo peraltro contare su un pilota di valore del calibro di Alexander Albon). Quest’anno ci si attende dal team di Grove un’ulteriore crescita.

Così James Vowles ha commentato la notizia dell’estensione contrattuale per la fornitura delle power unit Mercedes. "Abbiamo una partnership a lungo termine con Mercedes-Benz e siamo entusiasti di estendere questa collaborazione alla prossima era della Formula 1. L’esperienza, il supporto e la tecnologia che Mercedes mette a disposizione si allineano perfettamente con le aspirazioni del nostro team a medio e lungo termine. Questo accordo a lungo termine con Mercedes è un passo positivo e fa parte dei nostri obiettivi per il futuro, pur mantenendo internamente le nostre competenze e capacità di progettazione e produzione”.

Queste, invece, le dichiarazioni del Team Principal Mercedes, Toto Wolff. “Siamo lieti di confermare Williams Racing come il secondo team cliente che forniremo per i regolamenti sulle power unit del 2026. Le notizie di oggi evidenziano la forza dell’offerta Mercedes-Benz in F1 e, cosa importante, non solo convalidano, ma rafforzano, la nostra strategia complessiva nel motorsport. Dal 2014, abbiamo continuato a costruire e sviluppare il nostro rapporto con Williams. Mentre il team continua a gettare le basi per sfidare i primi posti della griglia, non vediamo l’ora di supportarlo con la fornitura del nostro propulsore”.

Dal 2014 ad oggi la Williams motorizzata Mercedes ha conseguito una pole position (Gp Austria 2014 con Felipe Massa) e sedici podi (l’ultimo nell’agosto 2021 in Belgio sul circuito di Spa-Francorschamps, con George Russell secondo). L’auspicio è che con questo rinnovo e con l’ulteriore passo avanti atteso nei prossimi anni la scuderia di Grove possa tornare quantomeno ai fasti di un tempo, o comunque lottare regolarmente per il podio. Se ci riuscirà o meno, sarà solo il tempo a dirlo.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi