Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Mercedes: Hamilton, Russell e il rinnovo fino al 2025© Mercedes

F1 Mercedes: Hamilton, Russell e il rinnovo fino al 2025

La Mercedes ha ufficializzato nel giovedì di Monza il rinnovo contrattuale di Lewis Hamilton e di George Russell fino al termine della stagione 2025

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 08:14 )

  • Link copiato

Una notizia che era nell’aria già da diverso tempo, e che alla vigilia delle prove libere del Gp d’Italia a Monza trova la sua ufficialità. Lewis Hamilton (nonostante alcuni gossip lo avessero accostato alla Ferrari) ha firmato un rinnovo biennale con Mercedes, per cui continuerà a correre fino al 2025 compreso, al pari del compagno di squadra George Russell, la cui estensione contrattuale è stata ufficializzata in concomitanza con la notizia del rinnovo contrattuale dell’eptacampione del mondo. Per Hamilton (che nel 2025 festeggerà le tredici stagioni con il team di Brackley) ci saranno ancora due anni per provare a conquistare l’ottavo titolo iridato, un traguardo mai conquistato in Formula 1 da nessun pilota e all’interno di una squadra con cui Lewis è diventato un autentico punto di riferimento nel Circus. Sei i titoli mondiali piloti conquistati da Hamilton dal momento del suo approdo in Mercedes (dopo quello vinto nel 2008 al volante della McLaren motorizzata Mercedes), sette i titoli costruttori consecutivi vinti, 82 le vittorie conseguite, 78 le pole position conquistate. Numeri, questi, unici, che attestano la grandezza di Hamilton nell’ambito della massima serie motoristica.

Queste le parole rilasciate da Lewis Hamilton al sito ufficiale Mercedes, una volta ufficializzato il rinnovo contrattuale fino al 2025. “Sogniamo ogni giorno di essere i migliori e abbiamo dedicato insieme gli ultimi dieci anni a raggiungere questo obiettivo. Essere al top non avviene dall’oggi al domani o in un breve periodo di tempo, ci vuole impegno, duro lavoro e dedizione ed è stato un onore entrare nei libri di storia con questa incredibile squadra. Non siamo mai stati così affamati di vincere. Abbiamo imparato da ogni successo ma anche da ogni battuta d'arresto. Continuiamo a inseguire i nostri sogni, continuiamo a lottare indipendentemente dalle sfide e vinceremo ancora. Sono grato alla squadra che ha mi ha supportato sia dentro che fuori dalla pista. La nostra storia non è finita, siamo determinati a fare di più insieme e non ci fermeremo finché non lo faremo."

Al fianco di Lewis Hamilton fino al 2025 ci sarà George Russell. Entrato nel programma Junior della Mercedes nel 2017, il giovane pilota inglese dopo aver conquistato nel 2018 il Mondiale di Formula 2, dal 2019 al 2021 si è fatto apprezzare al volante della Williams (sostituendo eccezionalmente Hamilton in Mercedes in occasione del Gp del Sakhir nel 2020 per via della positività al Covid dell’eptacampione inglese), e dallo scorso anno è approdato in Mercedes al fianco di Hamilton, ottenendo nel Gp di San Paolo la sua prima vittoria in carriera.
Queste le sue dichiarazioni rilasciate da George Russell al sito ufficiale Mercedes, una volta ufficializzata la sua estensione contrattuale fino al 2025. “Sono cresciuto con questa squadra da quando sono entrato a far parte del programma Junior nel 2017. È casa mia ed è fantastico estendere il nostro rapporto speciale fino al 2025. Dopo essere salito sul sedile da corsa della Mercedes lo scorso anno, volevo premiare la fiducia che Totò e il resto della squadra hanno riposto in me. Ottenere la mia prima pole position e vincere una gara l’anno scorso è stata un’emozione indimenticabile. Ma sopratutto, però, è stato fantastico lavorare con tutti a Brackley e Brixworth per fare progressi con la nostra vettura e portare avanti il nostro sviluppo. La loro lealtà, visione e duro lavoro sono fonte di ispirazione. Abbiamo fatto alcuni passi significativi negli ultimi 18 mesi e stiamo diventando sempre più forti come squadra. Sono entusiasta di contribuire a continuare a costruire su questo slancio mentre procediamo verso il 2024 e 2025 mentre continuiamo a concentrarci per tornare davanti a tutti”.

Nonostante ci siano volute diverse settimane, e nonostante come detto all’inizio ci fossero stati dei gossip che volessero Hamilton vicino alla Ferrari, in realtà non è mai venuta meno la volontà dell’eptacampione del mondo inglese di continuare a collaborare con Mercedes, e in particolare con il Team Principal e Ceo del team, Toto Wolff, con cui negli anni è nata una forte e sincera amicizia. Ecco, quindi, perché entrambi aldilà delle tempistiche dell’accordo ufficializzato nella giornata odierna erano pressochè sicuri che avrebbero continuato a collaborare insieme.
Con grande entusiasmo, quindi, al sito ufficiale Mercedes, Wolff ha potuto commentare il rinnovo di Hamilton e al contempo l’estensione del contratto di George Russell, entrambi in scadenza al termine del Mondiale 2025, l’ultimo con le attuali power unit, in vista del nuovo cambio regolamentare che entrerà in vigore a partire dal Mondiale 2026.

“Continuare con la nostra attuale formazione di piloti è stata una decisione semplice. Abbiamo la coppia più forte sulla griglia ed entrambi i piloti stanno giocando un ruolo cruciale nella squadra per farci avanzare. La forza e la stabilità che forniscono saranno elementi fondamentali per il nostro successo futuro.
La nostra partnership con Lewis è una delle più riuscite nella storia di questo sport. Il fatto che avremmo continuato insieme è sempre stata una formalità – ed è stimolante per tutti noi confermarlo pubblicamente. Le sue qualità di pilota puro sono illustrate dai suoi straordinari record in pista ; ma nel corso degli anni trascorsi insieme, è cresciuto fino a diventare un pilastro e un leader del nostro team. Queste qualità di leadership sono cruciali mentre ci concentriamo nuovamente sulla lotta per i campionati del mondo. Essendo la più grande star globale della F1, ha anche svolto un ruolo chiave nel dare forma ai nostri impegni verso la diversità, l’inclusione e la sostenibilità, che costituiranno le basi del nostro successo negli anni a venire. George è uno dei protagonisti della sua generazione. Ha ripagato la fiducia che abbiamo dimostrato in lui promuovendolo a un posto in gara nel 2022. La sua prima pole position in Ungheria e la prima vittoria del Gran Premio a San Paolo sono stati momenti straordinari della scorsa stagione. Come pilota, combina una velocità tagliente con la tenacia di un vero combattente. Ma porta anche un'intelligenza e un'attenzione ai dettagli che lo aiuteranno a continuare a crescere, svilupparsi e migliorare ulteriormente. È una scelta naturale per la squadra e siamo lieti di aver prolungato il rapporto per i prossimi anni”.

Lewis Hamilton e George Russell, dunque, proseguiranno nelle prossime due stagioni al volante della Mercedes con l’obiettivo di togliere la corona iridata alla Red Bull di Max Verstappen. Se ci riusciranno o no, sarà solo il tempo a dirlo.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi