Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1 e MotoGp: i nuovi film in arrivo© Qatar Airways

Formula 1 e MotoGp: i nuovi film in arrivo

Formula 1 e MotoGp si preparano nei prossimi mesi ad ospitare sui circuiti le troupe dei film ad esse dedicate, con l’obiettivo di appassionare il pubblico più giovane alle rispettive serie motoristiche

15.05.2023 ( Aggiornata il 15.05.2023 12:13 )

  • Link copiato

Cercare nuovo pubblico tra i più giovani. È questa la mission di Formula 1 e MotoGp nel medio-lungo termine, ed è per questo che entrambe le serie motoristiche (guidate rispettivamente dai sopra raffigurati Stefano Domenicali e Carmelo Ezpeleta) hanno deciso di avvalersi di quello che sicuramente è il mezzo più visto: il cinema.

La prima a muoversi è stata senza ombra di dubbio la Formula 1. Se è vero che nelle ultime stagioni grazie alla serie NetflixDrive to survive” la massima serie motoristica è stata cominciata ad essere vista dai più giovani con occhi sicuramente diversi rispetto al passato (nonché con grandissima curiosità), è altrettanto vero, però, che non si potrà sempre contare sul contributo di Netflix. Da qui la volontà di andare oltre e di realizzare un film dedicato proprio alla Formula 1, coinvolgendo non solo una star di prim’ordine del firmamento di Hollywood del calibro di Brad Pitt, ma anche l’eptacampione del mondo Lewis Hamilton, nelle vesti di consulente e produttore (visto che il film verrà realizzato dalla sua casa di produzione cinematografica, la Dawn Apollo Films). Al loro fianco un produttore cinematografico di spessore del calibro di Jerry Bruckheimer, e un regista del valore di Joseph Kosinski (apprezzato dal pubblico per le riprese di Top Gun Maverick, di cui porterà con se gli effetti speciali).

Dalle prime indiscrezioni, il film dovrebbe raccontare la storia di un pilota ormai ritirato (Brad Pitt) che tornerà in gioco per fare da mentore e partner a un pilota più giovane (Damson Idris). Le riprese cominceranno nel mese di Luglio in occasione del Gp di Gran Bretagna (che vedrà Brad Pitt partecipare alla Driver’s Parade al fianco di Hamilton), e vedranno in ben sei gare (Silverstone compresa) stagionali la presenza di una troupe del film per girare delle parti d’azione proprio durante i weekend di gara. Non è un caso che nelle scorse settimane Stefano Domenicali, parlando del film della F1, abbia tenuto a far presente alle squadre che il lavoro della troupe potrebbe essere piuttosto invasivo, con l’impegno di monitorare attentamente la situazione. Il tutto per mandare il messaggio che la Formula 1 non si ferma mai.

Lewis Hamilton non parteciperà come pilota alle riprese del film, ma, stando alle sue dichiarazioni, il suo compito (come produttore del film) sarà quello di assicurarsi che il cast e la troupe siano all’insegna della diversità, con l’auspicio di poter vedere nel cast anche meccanici donne, così come un pilota donna. Secondo l’eptacampione del mondo inglese della Mercedes, l’obiettivo del film deve essere quello di mostrare quanto sia bella la F1 a chi non l’ha mai vista, cercando di mantenere al contempo il vero patrimonio e il vero spirito delle corse.
Come pietra di paragone verrà preso in forte considerazione da Kosinski il film “Grand Prix” , realizzato nel 1966 da John Frankenheimer, che vide tra i protagonisti James Garner.

Nel caso venissero rispettate le tempistiche relative alle riprese, il film dedicato alla F1 con Brad Pitt protagonista principale dovrebbe uscire nei cinema di tutto il mondo tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, per poi, un mese dopo l’uscita nei cinema, approdare su Apple+, che ne avrebbe acquisito i diritti.

MotoGp: Warner Bros e la produzione di “Idols”

Così come la Formula 1 anche la MotoGp è seriamente intenzionata a sbarcare nei cinema con un progetto volto a far scoprire la categoria agli spettatori più giovani. Secondo quanto si apprende, la trama del film (che dovrebbe intitolarsi "Idols") vedrebbe come protagonista un pilota di Moto2 che approda nel campionato del Mondo Junior Gp della FIM al quale verrebbe prospettata al termine della stagione di poter partecipare tramite wild card a una gara della MotoGP. Le gare utilizzate per il film saranno ovviamente fittizie, ma comunque basati su precedenti gare di Moto3, Moto2 e MotoGP così come su filmati che verranno girati appositamente in occasione delle prossime gare.
Al momento non si conosce ancora il cast di Idols , ma dalle prime informazioni che cominciano a circolare, apprendiamo che le riprese prenderanno il via quest’anno, e dureranno per tutto il 2024, con il film che uscirà nelle sale nel 2025. Ad occuparsi della distribuzione sarà la Warner Bros, mentre a produrre il film oltre alla già citata Warner, alla Mogambo e alla 4 CATS, ci sarà anche Andrew Eaton, produttore del celebre film "Rush", dedicato alla rivalità nella lotta al titolo 1976 tra Niki Lauda e James Hunt in Formula 1.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi