Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Aston Martin e l’incidente di Stroll© Getty Images

Aston Martin e l’incidente di Stroll

Il pilota canadese dopo aver rinunciato ai test precampionato per via di un incidente in bicicletta occorso in allenamento, potrebbe saltare anche la prima gara di campionato in Bahrain

24.02.2023 ( Aggiornata il 24.02.2023 14:26 )

  • Link copiato

Un inizio di stagione piuttosto delicato. Se in pista la nuova Aston Martin AMR23 con alla guida Fernando Alonso sembra comportarsi piuttosto bene nei test precampionato in corso di svolgimento sul circuito del Sakhir in Bahrain (risultato da prendere con le pinze, nonostante in molti ritengano che quest'anno l'Aston Martin possa essere una seria candidata per la lotta al quarto posto, allle spalle di Red Bull, Ferrari e Mercedes), è fuori pista che il team di proprietà di Lawrence Stroll sta attraversando dei giorni non semplici, con il serio rischio anche quest’anno di non poter presentare al via della stagione la propria line-up titolare.
Se lo scorso anno fu il Covid a fermare nelle prime due gare Sebastian Vettel (sostituito da Nico Hulkenberg), quest’anno è stato un incidente occorso in bicicletta a Lance Stroll in allenamento che potrebbe costare al 24enne pilota canadese non solo la partecipazione ai test precampionato, ma forse anche alla prima gara di campionato, in programma sempre in Bahrain Domenica 5 Marzo.

Le prime notizie in merito all’incidente di Stroll risalgono a Lunedì 20 Febbraio, quando sul proprio sito l’Aston Martin annuncia che Lance Stroll non potrà partecipare ai test precampionato in Bahrain, in programma dal 23 al 25 Febbraio. Come si legge dal comunicato, “durante l'allenamento pre-campionato in bicicletta in Spagna, Lance Stroll è stato coinvolto in un piccolo incidente e ha riportato ferite che lo porteranno a saltare i test pre-campionato in Bahrain.
Lance si aspetta comunque una rapida guarigione e il ritorno alle mansioni di guida. La sua idoneità a tornare nell'abitacolo sarà valutata quotidianamente e il team rilascerà un aggiornamento in vista del Gran Premio del Bahrain.
Il team augura a Lance una pronta guarigione e attende con impazienza la sua consueta energia e impegno all'interno del team”.
Nello stesso comunicato vengono riportate alcune brevi dichiarazioni del pilota, il quale auspica di potersi riprendere da questo incidente il più rapidamente possibile. "Ho avuto uno sfortunato incidente mentre mi allenavo in moto in preparazione per la stagione. Sono determinato a tornare in macchina e sono entusiasta della stagione che ci aspetta con la squadra. Sono motivato a riprendermi da questa battuta d'arresto come il più velocemente possibile".

Secondo un’indiscrezione diffusa da una testata spagnola (SoyMotor), quello stesso giorno Stroll sarebbe uscito da una clinica di Barcellona con il braccio destro ingessato, il che farebbe presupporre non solamente un allungamento dei tempi del recupero fisico di Stroll, ma anche la seria possibilità che il pilota canadese possa saltare la prima gara di campionato.

Se il giorno successivo (21 Febbraio) l’Aston Martin comunica sui social che sarà Felipe Drugovich ad affiancare nella prima giornata di test Fernando Alonso (visto e considerato che l’altro pilota di riserva, il più esperto Stoffel Vandoorne, è impegnato questo fine settimana a Città del Capo con la Formula E), è proprio nella giornata di ieri (Giovedì 23 Febbraio), che nel paddock cominciano ad emergere sempre più particolari rispetto all’infortunio occorso a Lance Stroll. Il pilota canadese, secondo quanto si dice, si sarebbe fratturato un polso (presumibilmente il destro, andando così a confermare l’indiscrezione raccolta nei giorni scorsi da SoyMotor) o addirittura entrambi (secondo altre indiscrezioni circolanti nel paddock) mentre si stava allenando in bicicletta a Malaga, e da qui sarebbe stato trasportato d’urgenza a Barcellona, dove sarebbe stato operato dal Dr.Xavier Mir, che in passato in più occasioni aveva operato (nel 2018 alla spalla sinistra una volta conquistato il titolo, e nel 2020 all’omero del braccio destro dopo la caduta occorsa nella prima gara di campionato a Jerez) il campione spagnolo della MotoGp Marc Marquez.

Al momento, non conoscendo l’effettiva data dell’infortunio e dell’operazione, non è ancora ben chiaro se Stroll potrà effettivamente prendere parte o meno alla prima gara di campionato. Secondo quanto dichiarato alla stampa da Felipe Drugovich, Stroll sta cercando di recuperare in modo tale da poter essere la prossima settimana in Bahrain per la gara. Detto questo, saranno però i controlli medici che presumibilmente Stroll dovrà fare prima di andare in pista a certificare se alla fine potrà o meno disputare il Gp del Bahrain.

Nel caso in cui i medici dovessero dare parere negativo, o Stroll avvertire dei problemi al volante della monoposto nel corso delle prime sessioni di prove libere (in programma Venerdì 3 Marzo), quasi sicuramente sarà proprio Drugovich (sopra raffigurato in occasione della prima giornata di test precampionato) a sostituire il pilota canadese per il Gp del Bahrain, con il 22enne pilota brasiliano che così, dopo aver vinto lo scorso anno il Campionato di Formula 2, potrebbe fare il suo esordio ufficiale in una gara di Formula 1. Se sarà Stroll o Drugovich a guidare l’AMR 23 al fianco di Fernando Alonso per il Gp del Bahrain, saranno solo i medici e il tempo a dirlo.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi