Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 2023: le quote d’iscrizione di squadre e piloti© Getty Images

F1 2023: le quote d’iscrizione di squadre e piloti

A meno di due settimane dall’inizio della nuova stagione, scopriamo insieme le quote di squadre e piloti necessarie per iscriversi al Mondiale 2023 di Formula 1

21.02.2023 ( Aggiornata il 21.02.2023 16:12 )

  • Link copiato

Il primo passo verso la nuova stagione. È consuetudine per le squadre e per i piloti iscritti al Mondiale di Formula 1 versare entro il 10 Dicembre alla Federazione Internazionale dell’Automobile la quota d’iscrizione per poter partecipare alla massima serie motoristica. La domanda che però in tanti si pongono è: quanto costa iscrivere una squadra e i relativi piloti al Mondiale di Formula 1? Come vedremo nel corso del presente articolo, non esiste un prezzo uguale per tutti i piloti o per tutte le squadre, in quanto il costo dell’iscrizione al Mondiale di Formula 1 è determinato da una quota fissa più una quota variabile determinata dai punti conseguiti nell’arco della stagione precedente.

F1 2023: la quota d’iscrizione delle squadre

Per quanto riguarda le squadre, esiste una differenza per quanto concerne la quota d’iscrizione tra il team campione del mondo costruttori e le altre squadre, fermando restando ovviamente la quota fissa.
Per partecipare al Mondiale 2023, infatti, oltre a una quota fissa quantificata dalla Federazione in 617.687 dollari (nel 2022 era di 577.278 dollari), il team campione del mondo deve pagare 7411 dollari (contro i 6926 previsti per l’iscrizione al Mondiale 2022) per ogni punto conquistato lo scorso anno.
Le altre squadre, invece, oltre alla quota fissa di 617.687 dollari sono tenute a versare 6174 dollari (contro i 5770 previsti per l’iscrizione al Mondiale 2022) per ogni punto conquistato lo scorso anno.

Andando nei dettagli, queste sono le quote che ogni squadra ha versato alla Federazione per ottenere l’iscrizione al Mondiale 2023 di Formula 1.

SQUADRE PUNTI 2022 QUOTA FISSA QUOTA VARIABILE TOTALE
Red Bull 759 $ 617.687 $ 5.624.949 $ 6.242.636
Ferrari 554 $ 617.687 $ 3.420.396 $ 4.038.083
Mercedes 515 $ 617.687 $ 3.179.610 $ 3.797.297
Alpine 173 $ 617.687 $ 1.068.102 $ 1.685.789
McLaren 159 $ 617.687 $ 981.166 $ 1.599.353
Alfa Romeo 55 $ 617.687 $ 339.570 $ 957.257
Aston Martin 55 $ 617.687 $ 339.570 $ 957.257
Haas 37 $ 617.687 $ 228.438 $ 846.125
AlphaTauri 35 $ 617.687 $ 216.090 $ 833.777
Williams 8 $ 617.687 $ 49.392 $ 667.079

Una domanda che a questo punto tanti potranno porsi è: la quota d'iscrizione al Mondiale deve esser pagata in un'unica soluzione alla Fia? Dipende dalla data in cui viene presentata la domanda d'iscrizione al Mondiale (un documento in cui ogni singolo team deve indicare le informazioni relative alla società o compagnia che vuole iscrivere la propria scuderia al mondiale; il nome del costruttore che intende partecipare al Mondiale indicando il numero della licenza, il nome del telaio, il costruttore del motore, i nomi dei piloti e il numero della loro licenza, l'accettazione delle principali norme del Regolamento Sportivo, e la firma del responsabile della squadra. La Federazione aggiungerà infine il numero della Superlicenza dei due piloti indicati dal team).
Se la domanda di partecipazione al Mondiale viene presentata prima del 10 dicembre, la squadra dovrà presentare la quota fissa (617.687 dollari) assieme alla domanda, e la quota variabile entro il 10 Dicembre; se la domanda viene presentata lo stesso 10 Dicembre, allora il team dovrà versare sia la quota fissa che quella variabile in un'unica soluzione.

F1 2023: la quota d’iscrizione dei piloti

Anche i piloti, al pari delle squadre, sono chiamati a versare una quota d’iscrizione alla Federazione per partecipare al Mondiale di Formula 1, e al contempo per ottenere la Superlicenza, basilare per poter gareggiare nella massima serie motoristica. Come per le squadre, la quota d’iscrizione è costituita da una quota fissa (quantificata in 16.236 dollari, di cui 3980 di assicurazione) e da una quota variabile, fissata in 2100 dollari per ogni punto conquistato nel 2022.
Nel caso in cui il pilota non abbia disputato la stagione precedente (essendo debuttante come nel caso di Piastri o Sargeant, o rientrante come pilota titolare come nel caso di Hulkenberg) o non abbia ottenuto punti in Classifica, sarà tenuto a pagare solamente la quota fissa di 16.236 dollari.

Queste, quindi, le quote pagate dai piloti per partecipare al Mondiale 2023 di Formula 1.

PILOTI PUNTI 2022 QUOTA FISSA QUOTA VARIABILE TOTALE
Verstappen (Red Bull) 454 $ 16.236 $ 953.400 $ 969.236
Leclerc (Ferrari) 308 $ 16.236 $ 646.800 $ 663.036
Perez (Red Bull) 305 $ 16.236 $ 640.500 $ 656.736
Russell (Mercedes) 275 $ 16.236 $ 577.500 $ 593.736
Sainz (Ferrari) 246 $ 16.236 $ 516.600 $ 532.836
Hamilton (Mercedes) 240 $ 16.236 $ 504.000 $ 520.236
Norris (McLaren) 122 $ 16.236 $ 256.200 $ 272.436
Ocon (Alpine) 92 $ 16.236 $ 193.200 $ 209.436
Alonso (Aston Martin) 81 $ 16.236 $ 170.100 $ 186.336
Bottas (Alfa Romeo) 49 $ 16.236 $ 102.900 $ 119.136
Magnussen (Haas) 25 $ 16.236 $ 52.500 $ 68.736
Gasly (Alpine) 23 $ 16.236 $ 48.300 $ 64.536
Stroll (Aston Martin) 18 $ 16.236 $ 37.800 $ 54.036
Tsunoda (AlphaTauri) 12 $ 16.236 $ 25.200 $ 41.436
Zhou (Alfa Romeo) 6 $ 16.236 $ 12.600 $ 28.836
Albon (Williams) 4 $ 16.236 $ 8.400 $ 24.636
De Vries (AlphaTauri) 2 $ 16.236 $ 4.200 $ 20.436
Piastri (McLaren) -- $ 16.236 ------- $ 16.236
Hulkenberg (Haas) -- $ 16.236 ------- $ 16.236
Sargeant (Williams) -- $ 16.236 ------- $ 16.236

Bisogna precisare che a pagare la quota d’iscrizione dei piloti non sono gli stessi piloti, ma la squadra per cui militano. Questo fa si che ad esempio la Red Bull per iscrivere sia la squadra che i piloti al Mondiale 2023 debba quindi pagare alla Federazione l’astronomica cifra di 7.868.608. dollari (6.242.636 dollari per l’iscrizione del team più 969.236 dollari per iscrivere Verstappen e 656.736 dollari per iscrivere Perez). Non è un caso se nelle scorse settimane proprio Verstappen abbia un po' protestato relativamente all’entità della quota d’iscrizione, ritenendo la somma da pagare assurda, e che in altri sport non funziona così, rilevando piuttosto amaramente l’aumento del numero di gare della massima serie motoristica, a cui corrisponderà inevitabilmente un aumento della quota d’iscrizione (basti pensare che rispetto allo scorso anno, il 2023 vedrà una gara in più (passando da 22 a 23), e ben tre Sprint in più (passando da 3 a 6)).

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi