Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Zinedine Zidane ambasciatore Alpine in Formula 1

Zinedine Zidane ambasciatore Alpine in Formula 1

L’ex fuoriclasse di Juventus e Real Madrid sarà ambasciatore del team francese, e al contempo sponsor dei programmi Alpine che promuovono le pari opportunità

19.02.2023 ( Aggiornata il 19.02.2023 09:05 )

  • Link copiato

Un vero e proprio colpo di scena. Tra i personaggi intervenuti in occasione della presentazione dell’Alpine A523 (svoltasi a Londra nella serata di Giovedì 16 Febbraio) ha destato grandissima curiosità la presenza di Zinedine Zidane, ex fuoriclasse di Juventus, Real Madrid nonché della nazionale francese, divenuto poi (una volta terminata la carriera agonistica) allenatore di successo alla guida del già citato Real (dal 2016 al 2018, e dal 2019 al 2021), portando i Blancos alla conquista di tre Champions League consecutive (2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018), due Supercoppe Uefa (2016 e 2017), due edizioni del Mondiale per Club (2016 e 2017), della Liga 2016/2017, e infine di ben due edizioni della Supercoppa di Spagna (2017 e 2020) battendo rispettivamente Barcellona e Atletico Madrid.

Com’è poi emerso nel corso della serata, la presenza dell’allenatore francese di origini algerine (al momento senza squadra, ma accostato nelle ultime ore al Paris Saint Germain, qualora la formazione attualmente guidata da Christophe Galtier dovesse venir eliminata dal Bayern Monaco negli ottavi di finale di Champions League) non è stata del tutto casuale. Indipendentemente dall’allenare o meno una squadra Zidane sarà ambasciatore del team Alpine, e sarà lo sponsor dei programmi del marchio francese legati alle pari opportunità nel mondo dello sport: Rac(H)er e il Concours Excellence Mechanique. Lo scopo di entrambi i programmi è quello di ispirare le giovani generazioni di talenti trasmettendo il messaggio che tutti, indipendentemente da genere, origine e background, hanno i mezzi per avere successo a livello professionale, e diventare campioni. Inoltre Zidane, da grande appassionato di motorsport, avrà anche l’opportunità, sia in veste di utente che di Ambasciatore, di contribuire alla riflessione sulla transizione verso il futuro del settore automotive e lo sviluppo dei modelli Alpine di domani.

Così il CEO di Alpine, Laurent Rossi, ha voluto dare il benvenuto a Zinedine Zidane. “Zinedine Zidane non è solo un grande campione e una leggenda dello sport, ma anche un uomo impegnato che ha deciso di sfruttare la sua notorietà mondiale per ispirare i giovani e promuovere il cambiamento per creare pari opportunità. È un esempio di ciò che noi come azienda dovremmo rappresentare: una mentalità tenace, un talento naturale e un sostenitore della promozione dell’inclusione di tutti, pur mantenendo la meritocrazia e spingendo chi lo circonda a battersi per l’eccellenza. È con grande orgoglio che Zinedine Zidane si unisce ad Alpine per fare la differenza.”

Spiegare ai bambini che, indipendentemente dal loro luogo di provenienza, un giorno, se lo vorranno, potranno diventare i campioni del futuro, avverando così un loro sogno. Questo ciò che ha convinto Zidane ad accettare la proposta Alpine. “È come sempre una storia di incontri. Mi è piaciuta la visione e l’approccio concreto dei team Alpine, soprattutto nella realizzazione dei programmi che promuovono le pari opportunità, in particolare perché ho un affetto speciale per Alpine come francese e fan della Formula 1. Penso sia importante dire ai bambini che, da qualsiasi parte provengano, un giorno potranno diventare i campioni del futuro, indipendentemente dalle scelte di vita che faranno, e che dovrebbero sempre credere nei loro sogni… Questo progetto di Alpine nasce per rendere possibile tutto questo. Per i cambiamenti ci vuole tempo, quindi se posso contribuire ad accelerare il processo, è per me motivo di grande soddisfazione”.

Un ruolo, quello di Zidane (sopra raffigurato assieme a Laurent Rossi), non legato quindi all’attività in pista della squadra di Formula 1, ma a qualcosa di altrettanto importante, con l’auspicio che il campione francese (oltre a poter tornare ad allenare una squadra di club) possa riuscire con il carisma e l’apprezzamento di cui gode ad avvicinare sempre più giovani sia al mondo dello sport che al mondo dell’automotive, e a favorire una maggiore inclusione in essi.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi