Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Alessandro Alunni Bravi nuovo Team Representative Alfa Romeo© Sauber Group

Alessandro Alunni Bravi nuovo Team Representative Alfa Romeo

Il 48enne avvocato e manager italiano rappresenterà ufficialmente il Team Alfa Romeo (dal 2024 Sauber) nei weekend di gara e fuori dalla pista, assumendo i compiti precedentemente svolti da Frederic Vasseur (approdato in Ferrari)

26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 11:54 )

  • Link copiato

Un primo passo verso il futuro, dal 2026 targato Audi. Questa mattina il gruppo Sauber ha ufficializzato la nomina di Alessandro Alunni Bravi come nuovo Team Representative dell'Alfa Romeo F1 Team (che dal 2024 tornerà a chiamarsi Sauber, per via della scadenza a fine anno della partnership con la casa del Biscione). Già presente dal Luglio 2017 nel Cda Sauber, nel Marzo 2022 il 48enne avvocato e manager italiano era stato nominato Racing Director della squadra con sede a Hinwil. Con questo nuovo incarico, quindi, Alunni Bravi rappresenterà ufficialmente il team Alfa Romeo nei weekend di gara ma anche fuori dalla pista, assumendo pertanto le funzioni tipiche del Team Principal, svolte fino al termine della passata stagione da Frederic Vasseur, approdato in Ferrari.
Come si legge nel comunicato stampa diffuso questa mattina, Alunni Bravi collaborerà” con i dipartimenti tecnici e operativi per continuare la crescita e il successo del team , fornendo al contempo agli stakeholder interni ed esterni del team il valore che Alfa Romeo ha saputo produrre”.

Nell’ufficializzare la nomina di Alessandro Alunni Bravi come nuovo Team Representative del Team Alfa Romeo, il CEO Andreas Seidl (approdato a Hinwil lo scorso 9 Gennaio, dopo esser stato dal 1° Maggio 2019 fino al termine della passata stagione Team Principal McLaren) ha sottolineato quanto il fatto di conoscere già la squadra garantirà stabilità e continuità alla progressione della stessa. “Sono lieto di confermare la nomina di Alessandro Alunni Bravi al ruolo di Team Representative, in aggiunta alle sue attuali funzioni di Amministratore Delegato del Gruppo. La sua vasta esperienza nel motorsport lo ha dotato di tutti gli strumenti di cui ha bisogno per avere successo, e la sua profonda conoscenza del team, di cui fa parte da più di cinque anni, assicurerà stabilità e continuità nella nostra progressione. Alessandro che rappresenta la squadra durante il campionato di Formula Uno mi permetterà di concentrarmi sulla crescita del Gruppo e prepararmi per le sfide e le opportunità che ci attendono. Ringrazio Alessandro per aver creduto nella nostra visione e gli do il benvenuto in questa ulteriore posizione: sono convinto che questa sia un'altra preziosa aggiunta a quella che è senza dubbio una squadra molto forte, dai piloti al team dirigenziale, a ciascuno dei nostri dipendenti, capaci di sfruttare il successo dello scorso anno e di creare un futuro brillante per Sauber”.

Nel ringraziare per la fiducia sia Seidl che gli azionisti, il neo Team Representative Alessandro Alunni Bravi ha garantito il massimo impegno per essere all’altezza delle loro aspettative, e di rappresentare la squadra nel miglior modo possibile. “Voglio ringraziare Andreas e i nostri azionisti per la loro fiducia, e voglio ribadire il mio impegno a dare il massimo per essere all'altezza delle loro aspettative e rappresentare la squadra nel miglior modo possibile. È un grande privilegio continuare a lavorare con un gruppo di persone incredibili che, nel corso di molti anni, mi hanno aiutato a integrarmi all'interno del Gruppo Sauber: ciò che mi hanno dato in questo periodo mi consentirà di svolgere questo compito e di rappresentare la squadra secondo la nostro visione condivisa e i nostri obiettivi. Sono pienamente consapevole del lavoro che abbiamo davanti a noi e delle sfide che dobbiamo affrontare: affronto questo compito con umiltà, sapendo di far parte di una squadra forte che porterà a termine il lavoro e con la convinzione di avere tutto ciò che serve per un futuro di successo”.

La nomina di Alessandro Alunni Bravi rappresenta una delle prime nomine compiute dal nuovo CEO del gruppo Sauber Andreas Seidl, il quale potrà concentrarsi a tempo pieno sulla crescita della scuderia elvetica, e al contempo preparare il futuro che vedrà la Sauber diventare nel 2026 (dopo due anni transitori con cui tornerà a correre con il proprio nome) squadra ufficiale Audi, con la casa automobilistica tedesca che fornirà la propria power unit, prodotta nel Competence Center Audi Motorsport di Neuburg an der Donau.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi