Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Mercedes e l’omaggio a Niki Lauda© Mercedes AMG F1

Mercedes e l’omaggio a Niki Lauda

La Mercedes ha intitolato al campione austriaco una strada del proprio polo tecnologico di Brackley

01.12.2022 ( Aggiornata il 01.12.2022 17:56 )

  • Link copiato

Un campione rimasto a distanza di tre anni dalla sua scomparsa nel cuore di tutti. Questo è stato Niki Lauda non solo per gli appassionati di Formula 1, ma in particolare anche per gli uomini della Mercedes, squadra che lo ha visto dal 2013 al 2019 (anno della sua scomparsa) nelle vesti di Presidente non esecutivo, e per cui è stato un autentico punto di riferimento al punto che ancora oggi nel team tedesco si avverte come non mai la sua assenza.
Da qui la decisione Mercedes di intitolare a Niki Lauda la strada esistente nel cuore del proprio polo tecnologico di Brackley: precedentemente nominata “Reynard Park” (in onore ad Adrian Reynard, precedente proprietario del sito fino all’acquisizione dello stesso lo scorso anno ad opera della Mercedes), d’ora in poi si chiamerà Lauda Drive, in seguito all’approvazione da parte delle autorità locali, nonché da parte della famiglia del tre volte campione del mondo austriaco.

Nel pomeriggio di Martedì (29 Novembre n.d.r), è stata ufficialmente svelata l’insegna con la nuova denominazione della strada. Presente all’evento assieme a numerosi uomini Mercedes il Team Principal Toto Wolff (per anni al fianco di Lauda ai box e al muretto) che voluto ricordare e rendere omaggio al campione austriaco.

"È un vero onore inaugurare Lauda Drive ed è stato fantastico vedere così tanti membri del team riunirsi per assistere alla presentazione. Anche se il nostro caro amico e collega Niki non avrebbe voluto che facessimo confusione, sarebbe anche stato orgoglioso di vedere questa strada intitolata a lui. È stato un privilegio per tutti noi lavorare al suo fianco e ho avuto la fortuna di definirlo uno dei miei migliori amici. Ha contribuito enormemente al nostro successo, un grande sparring partner per me e un forte presidente non esecutivo, che ci manca molto. Vorrei che fosse ancora qui come mio amico e come presidente, perché ci sarebbero state molte domande che avrei voluto fargli quest'anno. La sua eredità sopravvive in così tante forme, ma sapere che tante persone passeranno per la Lauda Drive negli anni a venire è davvero speciale.
Dopo una stagione in cui la squadra è stata portata al limite e ha dovuto superare molte sfide in pista e fuori, una delle citazioni più famose di Niki suona vera: “Dal successo non impari assolutamente nulla. Da fallimenti e battute d'arresto, si possono trarre conclusioni”.
Il 2022 è stata una stagione ricca di conclusioni e non potrebbe essere più appropriato che, dopo l'anno più impegnativo per il team dell'ultimo decennio, lavoreremo fino a tarda notte percorrendo Lauda Drive, mentre tracciamo il nostro percorso per tornare davanti a tutti in griglia nel 2023…”

Un legame speciale, quello tra Niki Lauda e la Mercedes, che questa iniziativa tende ulteriormente a rafforzare, a conferma di quanto a distanza di tre anni dalla sua scomparsa il campione austriaco continui ancora ad occupare un posto speciale nel cuore degli uomini del team tedesco.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi