Formula 1, presentazione Gp San Paolo

La Formula 1 approda sul circuito brasiliano di Interlagos per la penultima prova del Mondiale 2022

Formula 1, presentazione Gp San Paolo
© McLaren F1 via Twitter

Rüdiger Franz Gaetano HerberholdRüdiger Franz Gaetano Herberhold

Pubblicato il 11 novembre 2022, 13:02

Sprint Qualifying a Interlagos, come cambia il weekend di gara

Quello in programma questo fine settimana a Interlagos sarà il terzo e ultimo Gp stagionale che vedrà l’utilizzo della Sprint nella giornata di sabato dopo le due precedenti gare Sprint svoltesi lo scorso Aprile a Imola e lo scorso Luglio in Austria.
Ricordiamo che nei weekend in cui si disputa la Sprint cambia il format del weekend di gara, motivo per il quale Venerdì 11 Novembre si svolgerà la FP1 (dalle 16:30 alle 17:30 ora italiana) per consentire alle squadre di simulare il giro secco in vista delle Qualifiche che si svolgeranno sempre nella giornata di Venerdì dalle 20 alle 21 ora italiana. Se lo scorso anno al termine delle Qualifiche del venerdì il pilota più veloce veniva premiato con il titolo di King Of The Speed e con il classico ruotino Pirelli mentre la pole position veniva assegnata al vincitore della Sprint del sabato, da quest’anno la pole position nei weekend comprensivi della Sprint verrà assegnata al termine delle Qualifiche del venerdì.
Sabato 12 Novembre si svolgerà sia la FP2 (dalle 16:30 alle 17:30 ora italiana) in cui simulare il passo gara, sia la Sprint vera e propria (dalle 20:30 alle 21 circa), e che determinerà la griglia di partenza della gara domenicale, che prenderà il via Domenica 13 Novembre alle 19 ora italiana.

Confermata la distanza dei 100 Km (che per la Sprint prevista in Brasile significa disputare 24 giri), da quest’anno la Sprint assegna punti ai primi otto classificati: ciò vuol dire che al vincitore della Sprint andranno 8 punti, al secondo classificato 7 punti, al terzo 6 punti, al quarto 5 punti, al quinto 4 punti, al sesto 3 punti, al settimo 2 punti, e infine all’ottavo classificato 1 punti.
Nell’arco del weekend tra Sprint, vittoria della gara domenicale e giro più veloce potranno venir assegnati ben 34 punti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading