Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Audi e la partnership tecnica con Sauber© Getty Images

Audi e la partnership tecnica con Sauber

Il gruppo di Ingolstadt ha ufficializzato l’intenzione di entrare dal 2026 in Formula 1 al fianco del Team Sauber (di cui acquisirà una partecipazione azionaria)

26.10.2022 ( Aggiornata il 26.10.2022 13:50 )

  • Link copiato

Una notizia che era nell’aria già dallo scorso 26 Agosto in Belgio, e che trova la sua conferma definitiva: Audi a partire dal 2026 entrerà in Formula 1 al fianco del team Sauber (di cui acquisirà una partecipazione azionaria). La Sauber pertanto dal 2026 si presenterà al via del Mondiale di Formula 1 come squadra ufficiale Audi (con tanto di logo ufficiale) e con le power unit messe a punto dalla casa degli Anelli.

Come si legge nel comunicato ufficiale diffuso dalla stessa Audi sul suo sito ufficiale, la scelta è caduta su Sauber, in quanto il team svizzero con sede a Hinwil con circa 30 anni di esperienza competitiva rappresenta una delle squadre più rinomate e tradizionali della Formula 1.  Se il propulsore è già in fase di creazione presso il Motorsport Competence Center di Audi appositamente creato a Neuburg an der Donau in vista dello sbarco in Formula 1, sarà la stessa Sauber a sviluppare e produrre il telaio della monoposto presso la sede centrale di Hinwil, oltre a occuparsi della pianificazione e dell’esecuzione delle operazioni di gara.
In aggiunta a ciò, sono già in corso i lavori di ampliamento della struttura Audi di Neuburg in fatto di edifici, personale e infrastrutture tecniche in modo tale da poter completare i lavori nel corso del 2023, ed ospitare i primi test al simulatore in ottica 2026 nel corso del 2025.

Evidente l’entusiasmo in casa Audi di poter approdare in Formula 1 al fianco di un team che la casa degli Anelli conosce molto bene quale Sauber, in quanto in passato presso la galleria del vento di Hinwil sono state sviluppate le macchine che hanno consentito alla casa tedesca di conquistare la 24 Ore di Le Mans, nonché le vetture da turismo di Classe 1 utilizzate per il DTM.
"Siamo lieti di aver acquisito un partner così esperto e competente per il nostro ambizioso progetto di Formula 1. Conosciamo già il Gruppo Sauber con la sua struttura all'avanguardia e il team esperto di precedenti collaborazioni e siamo convinti che insieme formeremo una squadra forte". Queste le parole di Oliver Hoffmann, membro del Consiglio per lo sviluppo tecnico del gruppo Audi, a cui si aggiungono anche le dichiarazioni rilasciate dall’amministratore delegato Adam Baker. "La Sauber è un partner di prim'ordine per l'utilizzo dell'Audi Power Unit. Non vediamo l'ora di lavorare con un team esperto che ha contribuito a plasmare molte epoche della storia della Formula 1. Insieme, vogliamo scrivere il prossimo capitolo a partire dal 2026".

Grande entusiasmo per la partnership appena ufficializzata emerge anche all’interno del Team Sauber, con Finn Rausing, Presidente di Sauber Holding, che ha così dichiarato “Audi è il miglior partner per il Gruppo Sauber. È chiaro che entrambe le aziende condividono gli stessi valori e la stessa visione. Non vediamo l'ora di raggiungere i nostri obiettivi comuni con una partnership forte e di successo".

Queste, invece, le prime parole del Team Principal Frederic Vasseur “La partnership tra Audi AG e Sauber Motorsport è un passo fondamentale per il nostro team mentre continuiamo a fare progressi verso la parte superiore della griglia. Diventare la squadra ufficiale dell'Audi non è solo un onore e una grande responsabilità: è l'opzione migliore per il futuro e siamo pienamente fiduciosi di poter aiutare l'Audi a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati per il loro viaggio in Formula 1".

Sauber e la partnership Ferrari fino al 2025

Contestualmente all’ufficializzazione della partnership tecnica con Audi a partire dal 2026, Sauber ha ufficializzato che nel biennio 2024-2025 continuerà ad utilizzare power unit Ferrari onorando la partnership esistente che ha consentito alla squadra di compiere importanti passi avanti in fatto di competitività e stabilità. Un partner storico, Ferrari, con cui il team Sauber ha condiviso momenti semplici ed altri piuttosto delicati.

Fondato da Peter Sauber ed affiliatosi a Mercedes nel Campionato Mondiale Sportprototipi dal 1985 al 1990, nel 1993 il team Sauber fa il suo esordio in Formula 1 inizialmente con il motore prodotto dalla Illmor Engineering, ma sempre sotto l’egida della Mercedes (la cui stella a tre punte compariva sulle fiancate), che poi l’anno successivo motorizzerà ufficialmente il team svizzero.
Dopo un biennio (1995 e 1996) che vedrà la motorizzazione Ford, è nel 1997 che prende il via la partnership tra Ferrari e Sauber, che vedrà la scuderia di Maranello motorizzare il team svizzero dal 1997 al 2005 e al contempo nascere anche una partnership che vedrà approdare a Hinwil anche piloti legati alla Rossa quali Nicola Larini (gara 1-5 del Mondiale 1997), Gianni Morbidelli (chiamato nel 1997 quando era diventato collaudatore della Rossa per sostituire Larini, disputando i Gp di Spagna e Canada. Infortunatosi in un test privato a Magny Cours, Morbidelli salterà i Gp di Francia, Gran Bretagna e Germania, tornando in Ungheria e disputando i restanti Gp fino al Giappone, dove non prese parte alla gara dopo l’incidente patito in qualifica, venendo infine sostituito nell’ultima gara di campionato a Jerez da Norberto Fontana, che lo aveva già sostituito in Francia, Gran Bretagna e Germania), Jean Alesi (1998-1999), Mika Salo (2000), Felipe Massa (2002, e poi dopo il 2003 come collaudatore Ferrari, 2004 e 2005 prima di approdare in pianta stabile a Maranello).

Il 22 Giugno 2005 alla luce dei risultati negativi conseguiti negli anni dal team con un passivo economico divenuto ormai incolmabile, Peter Sauber decide di vendere il team alla BMW, la quale correrà dal 2006 al 2009 con la denominazione BMW Sauber F1 Team, con Peter Sauber consulente non operativo.
Alla luce della decisione BMW di lasciare la Formula 1 al termine della stagione 2009, dopo alcune difficoltà legate alla cessione del team a un fondo d’investimento svizzero (il Qadbak Investments LTD), il 27 Novembre 2009 la stessa BMW decide di rivendere il team al suo storico proprietario (Peter Sauber, rimasto nei panni di Team Principal fino all’11 Ottobre 2012, quando a prendere il suo posto sarà Monisha Kaltenborn, sostituita a sua volta il 12 Luglio 2017 dall’attuale Team Principal Frederic Vasseur), il quale decise di ripristinare prontamente la partnership motoristica con la Ferrari, ripresa nel 2010 ed arrivata fino ad oggi, attraversando anche il nuovo momento di difficoltà economica (2014-2015) della scuderia elvetica, che vide il 20 Luglio 2016 l’acquisizione della stessa da parte della società svizzera di finanziamenti, la Longbow Finance, dietro la quale si nascondeva la svedese Tetrapak.


Il 29 Novembre 2017 l’annuncio di una partnership commerciale e tecnica con il Gruppo Alfa Romeo, con la squadra che nel 2018 si chiamerà Alfa Romeo Sauber F1 Team, divenuta poi nel 2019 Alfa Romeo Racing, nel 2020 Alfa Romeo Racing Orlen, e infine a partire da quest’anno Alfa Romeo F1 Team Orlen.

In tutti questi anni la Ferrari è rimasta costantemente al fianco del team elvetico (anche quando negli ultimi anni ha preso la denominazione Alfa Romeo, mettendo a disposizione oltre alle proprie power unit nel 2018 un pilota di talento quale Charles Leclerc, consentendogli di prendere confidenza con la massima serie motoristica, e nel triennio 2019-2021 non solo un pilota di esperienza quale Kimi Raikkonen, ma anche il proprio terzo pilota Antonio Giovinazzi), e, come detto lo continuerà a fine fino al termine della stagione 2025 fornendo le proprie power unit, con la squadra elvetica che al termine della stagione 2023 vedrà concludersi la partnership commerciale e tecnica con Alfa Romeo, tornando a chiamarsi per il biennio 2024-2025 Sauber. In attesa della nuova era targata Audi.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi