Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Dossier: la Formula 1 e il caso budget cap© Getty Images

Dossier: la Formula 1 e il caso budget cap

La Federazione ha ufficializzato che sono due le squadre non in regola con il Budget Cap 2021 (Aston Martin per violazione procedurale e Red Bull per violazione procedurale e infrazione di spesa minore). In regola le rimanenti squadre

13.10.2022 ( Aggiornata il 13.10.2022 17:59 )

  • Link copiato

Un processo lungo e complesso. Così la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) nei giorni scorsi ha spiegato il ritardo da parte del Cost Cap Administration nel comunicare l’esito dei controlli nei confronti dei team di Formula 1 che per quanto riguarda il budget cap 2021 ha certificato la conformità di Mercedes, Ferrari, McLaren, Alpine, AlphaTauri, Alfa Romeo, Williams e Haas, e la presenza di una violazione procedurale per quanto riguarda Aston Martin, e la presenza di una violazione procedurale con infrazione di spesa minore per Red Bull.
Se nel caso di Aston Martin (come vedremo) la penalità più plausibile è quella di una multa, più complicato è capire quale sarà la penalità che verrà inflitta a Red Bull o dalla stessa Federazione o dal Cost Cap Adjudication Panel (organo composto da sei a dodici giudici eletti dalla stessa Fia e da almeno cinque squadre). Quel che è certo è che tutte le squadre osserveranno con molta attenzione quale sarà il metro di giudizio usato non solo perché trattandosi della prima stagione (quella 2021) in cui il badget cap è stato introdotto ogni decisione presa andrà inevitabilmente a creare una precedente a cui attaccarsi in caso di ripetizione della stessa infrazione ad opera di altre squadre, ma anche perché in ballo non c’è solo la credibilità dello stesso budget cap ma anche della stessa Federazione.

1 di 5

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi