Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Mercato: Gasly in Alpine, De Vries in AlphaTauri© Getty Images

F1 Mercato: Gasly in Alpine, De Vries in AlphaTauri

Nell’arco di un quarto d’ora l’Alpine ha ufficializzato l’arrivo del 26enne pilota francese al fianco di Esteban Ocon, e l’AlphaTauri l’approdo del 27enne pilota olandese al fianco di Yuki Tsunoda

08.10.2022 ( Aggiornata il 08.10.2022 15:23 )

  • Link copiato

Una coppia di piloti francesi. Dopo le numerose indiscrezioni filtrate nelle scorse settimane, alla fine è arrivato in queste ore l’annuncio ufficiale: sarà Pierre Gasly il pilota scelto da Alpine per affiancare Esteban Ocon, in sostituzione del due volte campione del mondo Fernando Alonso, che lascerà il team francese al termine della stagione per accasarsi in Aston Martin per le prossime due stagioni per sostituire Sebastian Vettel (che si ritirerà al termine della stagione), e dopo l’addio di Oscar Piastri, che correrà per McLaren dalla prossima stagione, al fianco di Lando Norris in sostituzione di Daniel Ricciardo.
Se è vero che nel mese di Agosto il team francese ha vissuto un momento difficile passando dal sogno di poter mettere in macchina il giovane Piastri (su cui aveva investito molto, salvo poi lasciar scadere la clausola di rinnovo dell’esclusiva, avendo massima precedenza al rinnovo di Alonso, venuto poi meno) all’amarezza di perdere ben due piloti (con il giovane australiano che non aveva esitato con il suo manager Mark Webber a trovare subito casa in McLaren, una volta scaduta la suddetta clausola di rinnovo dell’esclusiva), dall’altra parte, però, è anche vero che, una volta assodata la perdita di Piastri l’Alpine in cuor suo ha sempre avuto in cima alla sua lista Pierre Gasly, che peraltro in passato aveva già provato a contattare diverse volte, ma invano.

I primi segnali di apertura da parte della Red Bull (vale la pena ricordare che fino al termine della stagione Gasly correrà per il team AlphaTauri, squadra satellite della scuderia austriaca) sono arrivati in occasione del Gp del Belgio, quando Helmut Marko ha dichiarato che Gasly avrebbe potuto lasciare AlphaTauri a patto che la scuderia di Faenza fosse riuscita a trovare un sostituto e dietro ovviamente a una degna contropartita economica per rescindere il contratto del pilota francese, in scadenza a fine 2023. Ed è qui che è partita una trattativa tra Alpine e gruppo Red Bull per portare Gasly nel team francese, conclusa con successo nelle scorse ore.

L’Alpine sarà quindi per Gasly il terzo team per cui correrà in Formula 1, dopo la lunga militanza in Toro Rosso/AlphaTauri (con cui aveva esordito nel 2017, ottenendo la sua prima vittoria nel 2020 in occasione del Gp d’Italia, concludendo lo scorso anno la miglior stagione nella massima serie motoristica ottenendo ben 110 punti).

Queste le dichiarazioni rilasciate dal pilota francese e dal Team Principal Ottmar Szafnauer poco dopo esser stato ufficializzato l’annuncio.

Pierre Gasly “Sono felice di entrare a far parte della famiglia Alpine e di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera in Formula 1. Guidare per una squadra che ha radici francesi è qualcosa di molto speciale. Conosco i punti di forza di Alpine avendo corso contro di loro negli ultimi due anni e, chiaramente, i loro progressi e le loro ambizioni sono davvero impressionanti. Desidero ringraziare la Red Bull perché questo segna la fine del nostro viaggio di 9 anni insieme. È grazie alla loro fiducia e al loro supporto che sono diventato un pilota di Formula 1 e ciò che abbiamo ottenuto con la Scuderia AlphaTauri negli ultimi anni è stato davvero speciale. Guardando al futuro, voglio dare il massimo e utilizzare tutta la mia esperienza per lottare per il podio e, in definitiva, contribuire alla lotta di Alpine per i campionati in futuro”.

Ottmar Szafnauer (Team Principal Alpine ) “Sono molto felice che Pierre si unirà al team per il 2023 e oltre. È già un talento comprovato in Formula 1 e non vediamo l'ora di sfruttarlo all'interno del team. Il nostro team ha diversi obiettivi per le prossime stagioni e credo fermamente che la nostra formazione di piloti rifletta le grandi ambizioni del team. Confido che Pierre ed Esteban possano, insieme, motivare la squadra a continuare a progredire verso questi obiettivi. Vorremmo anche ringraziare la Red Bull per aver concordato i termini per consentire a Pierre di fare questo passo”.

1 di 2

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi