Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Fernando Alonso e l’approdo in Aston Martin© Getty Images

Fernando Alonso e l’approdo in Aston Martin

Il team inglese ha ufficializzato che a partire dal 2023 sarà il pilota asturiano ad affiancare Lance Stroll in sostituzione di Sebastian Vettel

01.08.2022 ( Aggiornata il 01.08.2022 15:47 )

  • Link copiato

Una staffetta tra campioni del mondo. Dopo l’annuncio del ritiro di Sebastian Vettel al termine della presente stagione c’era grande curiosità per capire chi avrebbe preso il suo posto in Aston Martin il prossimo anno. Tante le ipotesi circolate nei giorni scorsi (da un possibile arrivo di Mick Schumacher o di Nick De Vries a una possibile promozione dell’attuale terzo pilota Nico Hulkenberg, fortemente apprezzato dal patron della scuderia Lawrence Stroll), ma alla fine la scelta è caduta su un altro campione del mondo, che a 41 anni continua a far parlare di se per la sua immutata fame di vittorie e per la voglia di dare sempre il massimo a prescindere dalla monoposto che può avere a disposizione in quel determinato momento: Fernando Alonso.

Un vero e proprio colpo di scena, se pensiamo che fino a poco tempo fa erano in corso le trattative tra il pilota asturiano e il suo attuale team (l’Alpine) in vista della prossima stagione, considerato che il contratto tra il team francese e lo stesso Alonso scade a fine anno. Da entrambe le parti c’era voglia di proseguire insieme, ma, da quanto emerge, le trattative si sarebbero incagliate per quanto concerne la durata del nuovo accordo: Alonso avrebbe richiesto un accordo pluriennale (presumibilmente un biennale), mentre da parte dell’Alpine era stato proposto solamente un accordo annuale per il 2023, in modo tale da dare la possibilità ad Oscar Piastri (rimasto fermo quest’anno dopo la vittoria nel 2021 del Campionato di Formula 2) di correre nel 2024 con il team francese, che avrebbe provveduto a cercare un posto in ottica 2023 nella massima serie motoristica dove far correre il 21 enne pilota australiano.

In tutto questo si è inserita molto bene l’Aston Martin, alla ricerca di un pilota di esperienza del calibro di Alonso, la quale tramite il patron Lawrence Stroll ha immediatamente contattato il pilota asturiano, ottenendo la sua disponibilità, ufficializzata nella giornata odierna, per un accordo pluriennale. Alonso, quindi, non correrà solo nel 2023 con Aston Martin, ma affiancherà Lance Stroll per più stagioni.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Queste le dichiarazioni rilasciate da Fernando Alonso, dal patron Lawrence Stroll, e dal Team Principal Mike Krack una volta ufficializzato l’approdo del due volte campione del mondo spagnolo in Aston Martin.

Fernando Alonso "Aston Martin sta chiaramente applicando l'energia e l'impegno per vincere, ed è quindi una delle squadre più attraenti della Formula 1 odierna. Conosco Lawrence e Lance da molti anni ed è ovvio che hanno l'ambizione e la passione per avere successo in Formula 1.
Ho visto come il team ha attratto sistematicamente persone fantastiche con pedigree vincenti e mi sono reso conto dell'enorme impegno per la costruzione di nuove strutture a Silverstone. Nessuno in Formula 1 oggi sta dimostrando una visione più grande e un impegno assoluto per vincere, e questo la rende un'opportunità davvero emozionante per me.

Ho ancora la fame e l'ambizione di lottare per essere davanti a tutti e voglio far parte di una squadra impegnata ad imparare, svilupparsi e avere successo. Siamo tutti consapevoli che c'è molto da fare per arrivare in testa e che dobbiamo utilizzare tutte le nostre energie nel lavorare insieme per trovare la prestazione. La passione e l’impegno a cui ho assistito mi convincono a mantenere il mio divertimento e il mio impegno in questo sport. Ho intenzione di vincere ancora in questo sport e quindi devo cogliere le opportunità che mi sembrano le più adatte".

Lawrence Stroll (Presidente Aston Martin)"Conosco e ammiro Fernando da molti anni ed è sempre stato chiaro che ha un carattere vincente come il mio. Ho deciso di riunire le persone migliori e sviluppare le giuste risorse e l’organizzazione per avere successo in questo sport altamente competitivo, e quei piani stanno prendendo forma a Silverstone. Mi è sembrato naturale quindi invitare Fernando a far parte dello sviluppo di una squadra vincente, e nelle nostre recenti conversazioni abbiamo stabilito molto rapidamente che abbiamo le stesse ambizioni e valori, ed è stato logico e facile confermare la nostra volontà di lavorare insieme".

Mike Krack (Team Principal Aston Martin) "Ho percepito l'entusiasmo nel team di ingegneri e in tutta la squadra in merito all'opportunità di lavorare con Fernando. Sappiamo che quasi tutti possono imparare da qualcuno del calibro e dell'esperienza di Fernando. Siamo fiduciosi che ispirerà tutti ad innalzare la propria asticella e ciò aumenterà solo l'energia già contagiosa che esiste all'interno della squadra. Siamo in viaggio per creare una squadra vincente ed è chiaro che Fernando accelererà i nostri progressi e ci porterà a una performance di cui possiamo essere orgogliosi.
Siamo lieti di avere Fernando e Lance come nostri piloti il prossimo anno: la combinazione di esperienza e gioventù sarà incredibilmente forte ed entrambi i piloti non vedono l'ora di gareggiare e lavorare insieme. Il team ha una nuova leadership focalizzata sullo sviluppo della AMR23 e siamo tutti entusiasti che loro e i nostri progetti futuri trarranno vantaggio dalla conoscenza e dall'esperienza che Fernando porterà".

Con Fernando Alonso approdato in Aston Martin resta da capire chi sarà il pilota che il prossimo anno affiancherà Esteban Ocon in Alpine: se sarà presumibilmente Oscar Piastri, o se verrà scelto un altro candidato in ottica 2023, in modo tale da dare la possibilità al giovane pilota australiano di fare un anno di apprendistato in un’altra squadra (Williams ?) per poi dall’anno successivo (2024) approdare in Alpine al fianco di Ocon. Uno scenario di mercato, questo, che solamente le prossime settimane proveranno a rendere più chiaro.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi