Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Canada© Red Bull via Twitter

Formula 1, presentazione Gp Canada

La Formula 1 torna dopo due anni di assenza a Montreal sul circuito dedicato a Gilles Villeneuve per il Gp del Canada, nona prova del Mondiale 2022

17.06.2022 ( Aggiornata il 17.06.2022 15:37 )

  • Link copiato

Assetto e caratteristiche tecniche della pista

Una pista stop and go, caratterizzata da accelerazioni per via dei lunghi rettilinei, e frenate per via delle chicane. Così si presenta il circuito semi-permanente di Montreal, caratterizzato da tratti normalmente adibiti alla circolazione stradale, e tratti utilizzati in passato anche dalla Nascar a scopo agonistico. Tre i punti in cui è possibile superare: sul rettilineo del traguardo, tra curva 7 e 8 e tra curva 11 e curva 13.
Uno dei grossi limiti della pista è la presenza in alcuni punti di una scarsa aderenza, come ad esempio all'altezza del celeberrimo Muro dei Campioni (riconoscibile dal cartellone su cui è riportata la scritta “Benvenuti in Quebec”, e così soprannominato perchè nel 1999 vi andarono a sbattere in gara sia il campione del mondo 1996 Damon Hill, sia quello 1997 Jacques Villeneuve, sia quello 1994-1995 Michael Schumacher).
Per quanto riguarda l'assetto, è preferibile utilizzare un carico aerodinamico medio-basso, in quanto in Canada è a dir poco basilare trovare un giusto compromesso tra le alte velocità nei rettilinei, e la frenata, che deve essere la più precisa possibile. Probabile, però che alcuni top team possano portare due tipologie di ali posteriori (una più carica e una decisamente più scarica a forma di cucchiaio) per poi confrontarle in pista, in modo da decidere poi per quale soluzione optare per qualifica e gara.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi