Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Australia: è dominio Leclerc a Melbourne!© Getty Images

F1 Australia: è dominio Leclerc a Melbourne!

Il pilota monegasco della Ferrari si aggiudica il Gp d’Australia davanti alla Red Bull di Sergio Perez e alle Mercedes di George Russell e di Lewis Hamilton. Costretti al ritiro Max Verstappen e Carlos Sainz Jr

10.04.2022 ( Aggiornata il 10.04.2022 20:20 )

  • Link copiato

Il ritiro di Verstappen e il secondo posto di Perez

Bilancio deludente in casa Red Bull. Se è vero che Sergio Perez porta a casa un prezioso secondo posto, è altrettanto vero, però, che la scuderia di Milton Keynes esce da Melbourne fortemente delusa e ancora alle prese con l’allarme affidabilità, che sembrava risolto in Arabia Saudita e che invece è tornato a farsi sentire in terra australiana.
Non solo nel Q3 così come in gara su una pista che veniva considerata dagli addetti ai lavori a favore del team austriaco la Red Bull non è riuscita a fare la differenza nei confronti della Ferrari di Leclerc (con Verstappen che in più occasioni si è lamentato della guidabilità in curva della sua RB18), ma in gara la monoposto della scuderia di Milton Keynes non è mai apparsa al livello della Rossa, evidenziando un maggior graining sulle gomme, così come un passo gara più vicino a quello della Mercedes, che a quello della scuderia di Maranello.

In questo scenario così negativo a sorpresa per la Red Bull si è aggiunto il secondo ritiro stagionale (su tre gare) per Verstappen, avvenuto nel corso del 39° Giro, quando il pilota olandese ha cominciato a sentire un odore di bruciato. Gara finita per Max, apparso alla fine della gara amareggiato per il secondo ko tecnico (legato al motore, anche se nel post gara Helmut Marko ha parlato di una possibile perdita di carburante) per la sua monoposto dopo quello del Bahrain, dichiarando che è frustrante e inaccettabile non finire la gara, che non aveva il ritmo per insediare Leclerc ma che era tranquillo di poter concludere la gara in seconda posizione, e che in ottica campionato prima di guardare la classifica bisogna necessariamente finire le gare.

Per un Verstappen costretto al ritiro, c’è un Perez che chiude in seconda posizione, seppur staccato di oltre 20 secondi dal vincitore Leclerc. Il pilota messicano ha fatto il massimo che poteva con la RB18 odierna ed è stato protagonista di due eccellenti sorpassi ai danni delle Mercedes (nel corso del 24° Giro nei confronti di Lewis Hamilton (sopra raffigurato) e nel 36°Giro in curva 12 nei confronti di George Russell), ma non è mai riuscito a raggiungere le prestazioni della Rossa.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi