Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Formula 1 sbarca in Bahrain per la prima gara della stagione 2022.
Il circuito del Sakhir presenta uno degli asfalti più abrasivi dell’anno; da qui la scelta di Pirelli di optare per la prima gara della stagione (che vedrà il debutto delle gomme da 18 pollici) per le mescole C1, C2 e C3. Una nomination, quella di Pirelli, di uno step più dura rispetto a quella dello scorso anno (quando vennero usate le mescole C2, C3 e C4) per via della differenza di comportamento e al contempo di mescola tra le gomme da 13 pollici (usate fino al 2021) e le nuove gomme da 18 pollici.
Confermata anche per quest’anno l’allocazione standard, con ciascun pilota che avrà a disposizione 8 set di gomme morbide C3, 3 set di gomme medie C2 e due set di gomme dure C1.
Ricordiamo che a partire da quest’anno non varrà più la regola che prevedeva l’utilizzo al via della gara per i primi 10 qualificati della mescola con cui si era ottenuto il miglior tempo in Q2: i piloti dovranno pertanto conservare almeno un set della mescola più morbida (la C3 nel caso specifico) per la fase finale della qualifica, e avranno libera scelta della mescola con cui inizieranno la gara, fermo restando l’obbligatorietà di usare due mescole diverse nel corso del Gp (nel caso specifico C1 e C2).
For the first time in 2022: it’s race week!
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) March 14, 2022
The @BAH_Int_Circuit will host the season-opener for the fourth time. The new 18-inch tyres will also make their Grand Prix debut in Sakhir. https://t.co/6O0vZWMINj#F1 #Fit4F1 #Formula1 #BahrainGP #Pirelli #Pirelli150 pic.twitter.com/OTaN4AZxg2
Condividi
Link copiato