Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 2022: le monoposto ai raggi X© Getty Images

F1 2022: le monoposto ai raggi X

A pochi giorni dall’inizio del Mondiale andiamo a scoprire le dieci monoposto che parteciperanno al Mondiale 2022 di Formula 1.

18.03.2022 ( Aggiornata il 18.03.2022 12:07 )

  • Link copiato

Red Bull RB18

Motore: Red Bull Powertrains RBPTH001 1.6 V6 a 90° turbo ibrido
Piloti: Max Verstappen (1), Sergio Perez (11).
Caratteristiche tecniche: dopo aver presentato la livrea ufficiale su una showcar, solamente in occasione dei test di Barcellona è stato possibile osservare la monoposto vera e propria, con ulteriori modifiche presentate Sabato 12 Marzo durante l’ultima giornata di test precampionato in Bahrain. Fin da subito la monoposto progettata da Adrian Newey ha impressionato gli osservatori per le soluzioni adottate.
L’ala anteriore a cucchiaio si presenta piuttosto tradizionale, con i flap che rispecchiano la filosofia outwash. Interessante è il muso della monoposto, che si attacca al secondo flap dell’ala anteriore e sembra essere costituito da tre parti (contro le due, come vedremo della Ferrari). Presente sul nasino una piccola presa d’aria.
Interessante la sospensione anteriore: a differenza di altre squadre che hanno mantenuto lo schema push-rod, in Red Bull (come in McLaren, come vedremo in seguito) si è deciso di optare per lo schema pull-rod, con il braccio superiore che si va ad attaccare al punto più alto della scocca, e con il triangolo inferiore tendente decisamente verso il basso.
Le pance si presentano rastremate, e nel corso dell’ultima giornata di test in Bahrain è stata provata una nuova soluzione che prevede uno scivolo (visibile all’altezza dello sponsor Oracle) il cui compito è quello di convogliare l’aria verso il basso (e più precisamente sotto alle gomme posteriori) sfruttando l’effetto Coanda. Sempre per quanto riguarda le fiancate, nella parte inferiore si presentano maggiormente scavate, e ricordano quasi delle vere e proprie ali.
Presenti lateralmente in prossimità dei canali Venturi dei convogliatori di flusso che ricordano molto i vecchi badgeboard, aboliti dalla Federazione.
Il fondo presenta un bordo d’uscita a metà monoposto.
Le sospensioni posteriori sono chiaramente di tipologia push-rod. L’ala posteriore è sorretta (a differenza ad esempio della Ferrari) da un unico pilone.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi