Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1, Hamilton eguaglia Senna: 65 pole in carriera!

F1, Hamilton eguaglia Senna: 65 pole in carriera!

Redazione

11.06.2017 ( Aggiornata il 11.06.2017 14:16 )

  • Link copiato

Una pole speciale, diversa da tutte quelle fin qui conquistate. Quella ottenuta in Canada, infatti, non solo consente a Lewis Hamilton di raggiungere a quota 65 il suo idolo, Ayrton Senna, ma passerà addirittura per un bellissimo gesto da parte della famiglia del grande campione brasiliano, scomparso nel 1994, ma rimasto nel cuore di tutti gli appassionati.

Al termine delle interviste di rito svoltesi sotto le tribune, lo speaker della FOM consegna infatti a Lewis Hamilton la replica del casco indossato da Senna nella stagione 1987 in Lotus. Inizialmente era girata la notizia che il casco fosse originale, ma poche ore dopo la famiglia ha provveduto a chiarire la situazione, ribadendo inoltre attraverso la nipote del tre volte campione del mondo, Bianca Senna, a Motorsport.com come la famiglia sia profondamente orgogliosa dei risultati conseguiti da Hamilton (fan di Ayrton, ed ambasciatore della Fondazione intitolata al pilota brasiliano) nella sua carriera in Formula 1, e che lo stesso Ayrton sarebbe stato felice di premiare Lewis (che ama condividere i suoi successi con i fan al pari di quanto faceva il brasiliano) donandogli il casco, e al contempo veder raggiunto raggiungere il suo record da un pilota di valore come quello inglese.

Vettel Qualifiche

Tornando a parlare delle qualifiche, se Hamilton ha conquistato la pole confermando di trovarsi davvero molto bene sul circuito canadese andando a ovviare i limiti emersi ancora ieri della Mercedes W08, un plauso bisogna comunque tributare a Sebastian Vettel, l'unico capace di giocarsela con il campione inglese. Se è vero che alla fine il pilota tedesco della Ferrari paga circa 3 decimi dal rivale, bisogna altrettanto dire che a pochi minuti dal termine Sebastian era riuscito nell'impresa di replicare a un tempo monstre fatto segnare da Hamilton arrivando a soli 4 millesimi dalla vetta. Dietro questi due grandi campioni, che hanno fatto emozionare e non poco in Q3, il vuoto. Bottas, terzo classificato, è staccato di oltre 7 decimi da Hamilton, Raikkonen è a 8 decimi dal leader. Mai nel corso della Q3 ha lasciato la zampata che tutti sembravano aspettarsi.

Verstappen Qualifiche bis

Chi invece ha disputato un'ottima qualifica è stato sicuramente Max Verstappen: non solamente ha staccato Ricciardo di circa un decimo e mezzo, ma è riuscito ad arrivare a poco meno di due decimi dalla Ferrari di Raikkonen (e a quasi un secondo da Hamilton) su un pista dove il motore conta tantissimo, e dove la Red Bull era sicuramente penalizzata per via della minore potenza della power unit Renault, riuscendo comunque a mettersi alle spalle gli altri team clienti Mercedes, quali Williams e Force India.

In difficoltà ovviamente anche la McLaren, con Vandoorne 16°, e con Alonso 12°, ma alle prese nel suo ultimo giro con una diminuzione di potenza che lo portava a girare con una velocità di 312 Km/h, quando gli altri giravano intorno ai 325 Km/h.

Classifica FP3

Andiamo ora a riepilogare i risultati della giornata di ieri, con la schermata della FP3.

Riepilogo Qualifiche

Questa, invece, la tabella riepilogativa delle Qualifiche, diffusa come sempre dalla FOM.

Ragionando in ottica gara (diretta esclusiva questa sera alle 20 su SKY SPORT F1 HD, differita su RAIDUE dalle 23:30), a differenza di Montecarlo la partenza non è qui così importante: basti pensare allo scorso anno, quando Vettel, partito dalla terza posizione, riuscì a passare in testa, approfittando del duello in pista tra Rosberg e Hamilton, venendo però superato a causa di una strategia di gara non proprio azzeccata, con un pit stop troppo anticipato.

L'augurio, quest'anno, è di poter vedere una gara assolutamente combattuta ed appassionante tra due grandi campioni quali Hamilton e Vettel, con il tedesco che dalla sua potrà contare almeno negli primi stint di gara sulla migliore trazione della SF70-H e sulla miglior rapidità della monoposto a mandare in temperatura le ultrasoft portate in Canada dalla Pirelli (andando così ad innescare il grip), visto che con le supersoft i due piloti sembrano quasi essere nelle medesime condizioni.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold Twitter: @ruggero81

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi