Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1, Giovinazzi e la supplenza in Sauber

F1, Giovinazzi e la supplenza in Sauber

Redazione

27.02.2017 ( Aggiornata il 27.02.2017 21:03 )

  • Link copiato

Un'importante opportunità per poter prendere ancora più esperienza con le monoposto di Formula 1. Dopo aver testato lo scorso 2 Febbraio la Ferrari SF15-T del 2015 in un recente test autorizzato dalla FIA che prevedeva prove di comparazione tra simulatore e pista, da domani fino a giovedì sarà Antonio Giovinazzi a scendere in pista al volante della nuova Sauber C36 in sostituzione del pilota titolare Pascal Wehrlein in occasione della prima sessione di test pre-campionato in programma sul circuito del Montmelò a Barcellona (domani tutto il giorno, mercoledì e giovedì metà giornata alternandosi con il pilota titolare del team elvetico, Marcus Ericsson). Una decisione, quella presa a Hinwil, ufficializzata solamente nella giornata di venerdì, e resasi necessaria in seguito all'indisposizione del giovane pilota di scuola Mercedes, alle prese con i postumi dell'incidente occorso in Race Of Champions lo scorso 21 Gennaio. Incidente che inizialmente non aveva mostrato particolari conseguenze fisiche, venute poi fuori con il passare dei giorni.

Già a inizio Febbraio,infatti, sia la stampa svizzera che quella tedesca riportano la notizia di un Wehrlein a serio rischio test. Notizia smentita dalla Sauber, la quale bolla il tutto come una speculazione, sostenendo come il pilota si sarebbe sottoposto a degli ulteriori esami medici. Nel frattempo, il quotidiano svizzero Blick comincia a dare la notizia di un possibile prestito di Giovinazzi alla Sauber da parte della Ferrari. Lo scorso 17 Febbraio è lo stesso Wehrlein ad annunciare via Twitter ai propri fan che per via di un problema alla schiena (causato dall'incidente occorso in ROC) è costretto a saltare la prima sessione di test (ulteriori esami medici mostreranno come nell'urto contro le barriere si siano compresse tre vertebre). Solamente venerdì scorso il team elvetico ufficializza sul sito e sui social la supplenza del 23 enne pilota di Martina Franca, facendo presente che al contempo verranno monitorati i progressi medici, e che al momento opportuno verranno comunicate ulteriori informazioni.

A questo punto, una domanda è opportuno farsi: quante possibilità ci sono per Giovinazzi di disputare non solo il secondo test pre-campionato ma anche e sopratutto la prima gara in Australia?

Nel corso della scorsa settimana il magazine tedesco Auto Motor und Sport aveva riportato la notizia di un quasi certo utilizzo da parte della Sauber del 23enne pilota pugliese anche per la seconda sessione di test, con l'esordio in campionato di Wehrlein a Melbourne a serio rischio sia per la mancanza di Km guidati con la nuova monoposto, sia per l'impossibilità causa infortunio a poter allenare una parte del corpo, il collo per l'appunto, messa sotto pressione dalle nuove monoposto per via dell'aumento della velocità in curva.

Le ultime indiscrezioni che giungono in queste ore da Barcellona sembrerebbero però andare in direzione opposta. Secondo quanto riporta Autosport, Wehrlein (presente sul circuito catalano per seguire comunque la squadra) sarebbe seriamente intenzionato a voler scendere in pista con la Sauber per la seconda sessione di test, in programma dal 7 al 10 Marzo sempre al Montmelò. Non è quindi da escludere l'ipotesi di una convocazione di Wehrlein ed Ericsson, con Giovinazzi in pre-allarme non solo nella seconda sessione di test ma anche per l'Australia nel caso in cui Wehrlein dovesse accusare un qualsiasi affaticamento al collo dovuto ai postumi dell'infortunio.

Una cosa, comunque, è certa: indipendentemente dalla situazione Wehrlein nel team elvetico, il 23enne pilota di Martina Franca porterà avanti il programma di sviluppo della SF70-H con la Ferrari, pronto a scendere in pista non solo per i test stagionali previsti per i rookie, ma anche nel corso di alcune sessioni di prove libere, in attesa di poterlo vedere quanto prima impegnato in un Gp vero e proprio, riportando così un pizzico di tricolore nel Circus della Formula 1. Quello che i tifosi del nostro Paese auspicano di cuore.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold Twitter: @ruggero81

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi