Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

GS Noir / Riccardo Paletti

GS Noir / Riccardo Paletti

Redazione

09.02.2017 ( Aggiornata il 09.02.2017 09:24 )

  • Link copiato

GS Noir: protagonisti e storie in cui allo sport si intrecciano tragedia umana, polemica, a volte mistero. Buona lettura.  
In fondo non è poi così male questa Formula Uno. Il rumore potente dei motori, mamma mia! E quante belle donne girano qui... Però speriamo non vada come a San Marino stavolta, maledetta sospensione. Dai Riccardo, l'importante è avercela fatta. Vediamo cosa si può fare. Ci sono quei draghi là davanti, Pironi ha sbaragliato proprio tutti! Chissà che duelli, se ci fosse stato ancora Villeneuve: non è ancora trascorso un mese da quando te ne sei andato, grande Gilles! Un giorno avrò anche io la mia Ferrari da portare alla vittoria... Mamma e papà ne sarebbero felicissimi! Anche se questi bolidi sono davvero micidiali da domare, eh? Dai con questo semaforo! Perché non si parte? Ok, finalmente ci siamo. Strano 'sto ritardo... Non pensiamoci più e...facciamoci un bel regalo per dopodomani! Vedrai Mamma come festeggeremo, già 24!
  Non ce la farà a festeggiare i suoi 24 anni, Riccardo Paletti: nel Gran Premio del Canada di Formula Uno, il 13 giugno 1982, prende parte alla seconda gara della carriera nella massima categoria. Non ha grandi vittorie da raccontare, il suo arrivo alla Osella lo ha catapultato lì ad appena 23 anni. A Montreal parte in ultima fila, non sa che sugli spalti c'è Mamma Gianna, che ha voluto fargli una sorpresa. In pole position c'è la Ferrari di Didier Pironi: ma il francese non riesce a partire per un guasto e segnala come può l'impossibilità di muoversi. La direzione di gara dà comunque l'ok alla partenza, le altre vetture riescono ad evitare Pironi. Tutti: tranne Riccardo Paletti che, avendo la visuale ostruita, non può far altro che schiantarsi sulla Ferrari bloccata sull'asfalto. Pironi è illeso e si precipita a soccorrere il collega, mentre la Osella del giovane italiano prende fuoco. Le fiamme vengono estinte rapidamente ma Riccardo giace immobile all'interno dell'abitacolo: nello schianto ha subìto gravi ferite al torace, l'inalazione delle sostanze estinguenti gli è fatale. Ha riportato inoltre la frattura della gamba sinistra e della caviglia destra, ma conta relativamente. Riccardo Paletti muore 2 giorni prima del suo 24° compleanno, meno di un mese dopo il tragico incidente di Zolder in cui perisce Gilles Villeneuve.   Già pubblicati: Agostino Di Bartolomei (18.01.2017) Leonardo David (25.01.2017) Isaac Gálvez e Dimitri De Fauw (31.01.2017)   Fabio Ornano @fabio_ornano

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi