Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1, l'addio Manor e la griglia 2017

F1, l'addio Manor e la griglia 2017

Redazione

29.01.2017 ( Aggiornata il 29.01.2017 19:31 )

  • Link copiato

Niente da fare. Neanche il rinvio di una settimana del termine della deadline ha salvato la scuderia Manor dalla chiusura, sancita venerdì dalla FRP Advisory, l'ente che in queste settimane di amministrazione controllata ha gestito il team. Più volte nel corso dell'ultima settimana erano uscite voci di possibili compratori (in pole position veniva data la cordata asiatica guidata dall'uomo d'affari indonesiano, Ricardo Gelael), ma alla fine nessun compratore si è fatto seriamente avanti. Da qui la decisione di FRP Advisory, con i 212 dipendenti che, dopo il pagamento dello stipendio di fine Gennaio si vedranno licenziati (anche se l'ente ha garantito si darà da fare per dar loro la possibilità di avere l'assegno di retribuzione, in attesa di un nuovo lavoro).

Un vero e proprio peccato, perchè peraltro non solamente il modellino della nuova MRT 07 era stato ultimato (con i tecnici aerodinamici che, prima di lasciare per l'ultima volta la struttura di Banbury, avevano posato accanto a quella che diventerà la prima monoposto del nuovo regolamento a non scendere mai in pista), ma addirittura ci sono delle immagini diffuse dallo stesso team che dimostrerebbero che in casa Manor erano state approntate ben due scocche della nuova monoposto, non completata per mancanza di denaro. Sarebbe bastato un compratore per permettere al team di presentarsi con la monoposto perfettamente a norma con il nuovo regolamento, ma così purtroppo non è stato.

Scendono, pertanto a 20 le monoposto che parteciperanno quest'anno al mondiale di Formula 1, che prenderà il via il prossimo 26 Marzo in Australia. Andiamo a questo punto a riepilogare scuderie e piloti.

SCUDERIA

MOTORE

PILOTI

Mercedes

Mercedes

44 Lewis Hamilton

77 Valtteri Bottas

Red Bull

Renault (Tag Heuer)

3 Daniel Ricciardo

33 Max Verstappen

Ferrari

Ferrari

5 Sebastian Vettel

7 Kimi Raikkonen

Force India

Mercedes

11 Sergio Perez

31 Esteban Ocon

Williams

Mercedes

18 Lance Stroll

19 Felipe Massa

McLaren

Honda

2 Stoffel Vandoorne

14 Fernando Alonso

Toro Rosso

Renault

26 Daniil Kvyat

55 Carlos Sainz Jr

Haas

Ferrari

8 Romain Grosjean

20 Kevin Magnussen

Renault

Renault

27 Nico Hulkenberg

30 Jolyon Palmer

Sauber

Ferrari

9 Marcus Ericsson

94 Pascal Wehrlein

Per quanto riguarda infine la trasmissione televisiva delle gare del Mondiale, nel nostro Paese RAI e SKY devono ancora comunicare ufficialmente l'elenco dei GP che verranno trasmessi in simulcast da entrambe le emittenti, e al contempo l'elenco delle gare che verranno trasmesse in esclusiva dalla pay tv di Murdoch e in differita dalla televisione pubblica.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold Twitter: @ruggero81

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi