Hadjar come Lauda e Schumacher: quando un ritiro ti cambia la vita
Sia nel caso del pilota franco-algerino (appena promosso in Red Bull) così come di Lauda e di Schumacher un ritiro di fatto ha cambiato la loro carriera in Formula 1
Temi caldi

Pubblicato il 25 ottobre 2015, 11:07
Pur essendo prevista pioggia anche oggi, secondo le previsioni meteo dovrebbe essere di minore intensità. Nel caso in cui non fosse possibile fare oggi la sessione di qualifica, sarebbero validi i tempi della FP3 disputata ieri (con la Mercedes di Hamilton davanti alla Ferrari di Vettel e alla Force India di Nico Hulkenberg), anche se l'intenzione della Federazione sarebbe fare comunque le qualifiche, in quanto dopo la FP3 le macchine sono rimaste ai box anziché entrare in parco chiuso come prevede il regolamento, con i vari team che così facendo possono aver fatto qualsiasi regolazione.
Da qui l'insistenza della Federazione a voler rinviare nel pomeriggio di ieri (la sera in Italia) di mezz'ora in mezz'ora ben 6 volte l'annuncio del rinvio delle qualifiche fino alla decisione definitva assunta alle 16 locali (le 23 italiane), consentendo però alla fine ai tanti spettatori comunque presenti di poter visitare la pitlane e poter così ammirare le monoposto di F1 ferme ai box.
Come dicevamo all'inizio, non è la prima volta che le qualifiche di un Gran Premio di Formula 1 vengono rinviate alla domenica mattina: con quello di ieri sono ben 4 i precedenti storici.
La prima volta nella storia della Formula 1 in cui causa maltempo vengono rinviate le qualifiche di un Gp alla domenica mattina risale al Gp del Giappone del 2004, disputato sul circuito di Suzuka. Il violentissimo tifone Ma-On con violente piogge e vento fortissimo fino ai 160 km/h costringono gli organizzatori a rinviare le qualifiche alla domenica mattina. Su una pista ancora umida, ma che ha tendenza ad asciugarsi, Michael Schumacher a bordo della sua F 2004 conquista la pole position, staccando di quasi 5 decimi il fratello Ralf, su Williams-BMW, e a poco più di un secondo il pilota australiano Mark Webber su Jaguar motorizzata Cosworth.In difficoltà l'altra Ferrari di Barrichello, che partirà 15°, staccato di oltre 5 secondi dal suo compagno di squadra.
In gara, disputata come possiamo vedere sotto il sole, i due fratelli Schumacher chiuderanno ai primi due posti con Micheal davanti a Ralf di ben 14 secondi, e con la BAR-Honda di Jenson Button terzo a 19 secondi. Ritirati per contatto la Ferrari di Barrichello e la McLaren di Coulthard al 38° giro.



Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading



Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90