Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi

Se ne parlava già da qualche giorno, alla fine il Consiglio Mondiale della FIA andato in scena mercoledì a Parigi ha confermato l'indiscrezione che stava girando: il prossimo Mondiale di Formula 1 partirà con due settimane di anticipo rispetto alla bozza che era stata diramata a Luglio. Se questa decisione porterà inevitabilmente a dei disagi per le scuderie, le quali ormai si erano organizzate per l'avvio posticipato del Mondiale ad Aprile, d'altra parte consente anche agli stessi team di poter usufruire della tradizionale pausa estiva, inizialmente ridotta a 15 giorni.
Questo il Calendario F1 2016 aggiornato, il primo nella storia a 21 gare: 20 Marzo GP Australia (Melbourne); 3 Aprile GP Bahrain (Sakhir); 17 Aprile GP Cina (Shangai); 1° Maggio GP Russia (Sochi); 15 Maggio GP Spagna (Barcellona); 29 Maggio GP Monaco (Montecarlo); 12 Giugno GP Canada (Montreal); 19 Giugno GP Azerbaijan (Baku, da stabilire programmazione per evitare concomitanze con la 24 Ore di Le Mans); 3 Luglio GP Austria (Spielberg); 10 Luglio GP Inghilterra (Silverstone); 24 Luglio GP Ungheria (Budapest); 31 Luglio GP Germania (Hockenheim); 28 Agosto GP Belgio (Spa-Francorschamps); 4 Settembre GP Italia (Monza); 18 Settembre GP Singapore (Marina Bay); 2 Ottobre GP Malesia (Sepang); 9 Ottobre GP Giappone (Suzuka); 23 Ottobre GP USA (Austin); 6 Novembre GP Messico (Mexico City); 13 Novembre GP Brasile (Interlagos); 27 Novembre GP Emirati Arabi (Abu Dhabi).
Nel corso dello stesso Consiglio Mondiale FIA, secondo quanto comunicato, è stato inoltre stabilito che “dal 2016, tutte le monoposto dovranno avere un terminale di scarico separato per la valvola wastegate, attraverso il quale dovranno passare solamente tutti i gas di scarico della wastegate stessa. Questa misura è stata intrapresa per aumentare il rumore delle auto e non avrà alcun effetto significativo sulle emissioni o sulla potenza”.
IL PASSAGGIO MANOR ALLA MOTORIZZAZIONE MERCEDES.
Nel corso della giornata di ieri la Manor Marussia ha ufficializzato il passaggio alla motorizzazione Mercedes a partire dalla prossima stagione. Se in casa Red Bull speravano di poter avere ancora una possibilità in extremis di poter contare sulla motorizzazione del team di Stoccarda per la prossima stagione, l'accordo con Manor azzera di fatto questa possibilità. Oltre alle power unit da Mercedes, la scuderia guidata da John Booth ha annunciato anche la ripresa della partnership con la Williams (anch'essa motorizzata Mercedes), la quale fornirà alla Manor il cambio ed alcuni componenti della trasmissione.
LA RICONFERMA DI BUTTON IN MCLAREN.
Già lo aveva anticipato Ron Dennis in occasione di un'intervista rilasciata domenica a Sky Sports UK; da ieri la notizia è diventata ufficiale: la McLaren-Honda ha deciso di confermare Jenson Button anche per la prossima stagione al fianco di Fernando Alonso. Come spiegato nel comunicato ufficiale, che vede Button e il patron McLaren Ron Dennis posare davanti alla monposto sulla cui livrea compare il nuovo sponsor ufficiale, la scuderia di Woking ha deciso di confermare l'esperto pilota inglese dopo aver appurato l'intatta voglia di fare ed entusiasmo di Jenson, nonostante la difficile stagione. Lo stesso Button ha inoltre dichiarato come “ concesso che quest’anno non è stato un compito facile per noi, sappiamo quello che dobbiamo fare per migliorare le cose e, in collaborazione con la Honda, lavoreremo molto duramente nelle prossime settimane e mesi, al fine di assicurarci che il 2016 sia un anno molto migliore di quanto non lo sia stato il 2015. Non vedo l’ora!“.
Rüdiger Franz Gaetano HerberholdCondividi
Link copiato