Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Arthur, venditore di passaggi all’indietro

Arthur, venditore di passaggi all’indietro

ARTHUR MELO (Juventus) – «Alla Juve non riuscivo ad esprimermi, purtroppo. Allegri mi diceva sempre di rimanere basso e dunque di giocare così. Quando me l’ha detto gli ho riso in faccia»

Redazione

05.12.2022 ( Aggiornata il 05.12.2022 09:41 )

  • Link copiato

Partiamo da Pjanic: ha saputo imporsi nel centrocampo della Juve come uomo d’ordine regalando assist di grande importanza ai suoi compagni di squadra. Il suo apporto in termini di spogliatoio e di aiuto ai compagni è stato evidente. Poi, ad un certo punto, le logiche della finanza calcistica e del calciomercato impongono il trasferimento di apprezzati calciatori verso lidi prestigiosi, ma senza una chiara linea di demarcazione.

L’esempio più evidente è lo scambio tra Juventus e Barcellona che coinvolse appunto Pjanic (con Arthur): giocatori con ruoli simili, età diverse e prezzi elevatissimi, esasperati dalla necessità di far quadrare i conti e garantire plusvalenze. Conti che portarono Arthur a Torino, tutto sommato con gioia dei tifosi bianconeri, che vedevano in lui un calciatore dotato di tecnica e controllo palla sopraffino, simile a Pirlo sotto questo aspetto. Gli esordi balbettanti e la pigrizia in alcune giocate iniziarono a far storcere il naso a qualche tifoso, ma tutto precipitò a Marzo 2021, quando in un anonimo Juventus-Benevento Arthur servì un clamoroso assist all’avversario Adolfo Gaich, poi in gol. Fu in quel preciso istante che i tifosi iniziarono a trattarlo come un vero peso.

VOTA IL CALCIOBIDONE 2022

Quella sconfitta censì irrimediabilmente il ritardo bianconero dalla testa della classifica e l’abbandono dei sogni di gloria per il decimo scudetto consecutivo. Da quel momento, la critica si fece più feroce, tanto che il futuro del brasiliano era ormai segnato. Nell’Estate del 2022, tra infortuni, malumori e sfiducia dell’ambiente avvenne il trasferimento (quasi inspiegabile) in prestito al Liverpool vicecampione d’Europa in carica, tra la gioia dei tifosi juventini e l’incredulità dei reds di oltremanica, che non l’hanno presa bene, definendolo sui social un “venditore di passaggi all’indietro”, invitandolo ad andare all'Everton. Dopo aver guadagnato un meritato 3° posto nel Calciobidone 2021, era difficile non riproporlo nuovamente, datosi che ha lasciato poco l’impronta a Torino nonostante un lauto ingaggio e una somma decisamente importante per il suo trasferimento: in cambio, in mezzo al campo si è visto un fantasma. EVANESCENTE.

VOTA IL CALCIOBIDONE 2022

A cura di Cristian Vitali e Redazione Calcio Gourmet per Calciobidoni.it

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi