Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Calciobidone 2022, si torna a votare con Ramsey e Kokorin

Calciobidone 2022, si torna a votare con Ramsey e Kokorin

Le pessime annate dei “vincitori” della scorsa stagione, nonostante abbiano già salutato l’Italia, hanno decretato un’ulteriore conferma nei Candidati della nuova Edizione

Redazione

02.12.2022 09:14

  • Link copiato


E anche quest’anno, nonostante tutto, il Calciobidone torna a colpire. Lo fa nella sua 14^ Edizione, con l’obiettivo dichiarato, come sempre, di trovare il capro espiatorio straniero della passata stagione calcistica, che ora si prenderà una pausa per lo svolgimento dei Mondiali in Qatar. Lo scorso anno trionfò Aaron Ramsey della Juventus, dopo un testa a testa con il kosovaro della Lazio, Muriqi. E il bello è che quest’anno abbiamo delle conferme, a partire dallo stesso gallese, che si è riconfermato tra i Candidati insieme ad Arthur Melo, sintomo delle pessime annate che sta vivendo fisiologicamente la “Vecchia Signora” dopo un decennio di successi.
Il Calciobidone è realizzato dal portale Calciobidoni.it in perfetta sinergia (attiva ormai dal 2012) con la nostra storica rivista Guerin Sportivo , oltre alla partecipazione del magazine Calcio 2000 (uscito per l’ultima volta in Edicola con il numero 248 di Ottobre/Novembre 2020, e che prosegue a rango di rubrica all’interno della testata online “TMW Magazine”) e del Blog Calcio Gourmet.

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA

Il parterre dei giurati che hanno selezionato i Candidati al titolo: Daniele Bartocci (pluripremiato Giornalista di origine marchigiana attualmente giudice del talent show King of Pizza), Gianmaria Borgonovo e Andrea Longoni (Calciogourmet.it), Carmine Cassandra (Direttore Editoriale Fantacalcio.it), Vittoria Castagnotto (Conduttrice presso 7 Gold), Alfredo De Vuono (Project Manager di Fantacalcio.it), Darwin Pastorin (Giornalista e Scrittore), Matteo Politanò (Il Secolo XIX), Fabrizio Ponciroli (Calcio 2000 e TMW Magazine), Ivan Zazzaroni (il nostro Direttore, oltre che del Corriere dello Sport, sempre attento a questa competizione). Sul ponte di comando, come di consueto, l’ideatore e factotum di questa singolare competizione, il Blogger e Scrittore Cristian Vitali, che curerà la realizzazione del sondaggio in ogni sua fase.

LA “LISTA NERA” 

Sono due a testa i giocatori (o ex giocatori) che hanno vestito le maglie di Fiorentina, Inter e Juventus. La “Flop Ten” al completo è la seguente: ARTHUR e RAMSEY (Juventus), BOGA (Atalanta), CAICEDO (Genoa/Inter), KOKORIN (Fiorentina), MAKSIMOVIC (Genoa), NANI (Venezia), PIATEK (Fiorentina/Salernitana), RADU (Inter/Cremonese), SUPRYAGA (Sampdoria). Spicca la presenza di due ‘conferme’: il gallese RAMSEY, ‘campione’ in carica in quanto eletto Calciobidone nel 2021 (e alla sua terza candidatura consecutiva, essendo stato in lizza anche nel 2020), e il russo Kokorin, che lo scorso anno primeggiò nel Jolly meritandosi la ‘promozione’ tra i Candidati nell'anno in corso: due conferme che non lasciano adito a dubbi circa il segno che hanno lasciato in Italia anche nella scorsa stagione, e che continuano a deludere tuttora. Ramsey, infatti, dopo essere stato spedito ai Rangers in Scozia, ha rescisso il contratto con i bianconeri e ha firmato con il Nizza, mentre Kokorin è stato spedito in prestito nel campionato cipriota, probabilmente più adatto ai suoi standard.

COME VOTARE 

Per votare è possibile scegliere tra le varie opzioni disponibili: oltre che tramite i Social del Blog organizzatore Calciobidoni.it (Facebook, Twitter e Instagram), e dalla sua Home Page, è possibile votare anche attraverso il sondaggio del sito del Guerin Sportivo. E come da tradizione, potete anche giocarvi il “Jolly”: oltre a comunicare la vostra preferenza, potete suggerire un ulteriore calciatore straniero non presente nella “Flop Ten”, dando così libero sfogo alla vostra personale opinione citando un giocatore che è rimasto escluso dai finalisti selezionati dalla Giuria. Colui che riceverà il maggior numero di segnalazioni sarà l’erede di Aaron Ramsey, oggi ex della Juventus, Calciobidone 2021 in carica, mentre per il “Jolly” il passaggio di consegne avverrà con Alexandr Kokorin (oggi in prestito nell’Isola di Cipro dalla Fiorentina).

VOTA IL CALCIOBIDONE 2022

Non è un anno buono per l’Italia e i personaggi italiani: basti pensare alla la crisi della Juve dopo un decennio di successi, con mister Allegri a secco di risultati e sempre sulla graticola, i passi indietro di Inzaghi all’Inter, Belotti che lascia il Toro, sparisce per un mese, riappare alla Roma, gioca poco e finisce per sbagliare un rigore proprio contro la sua ex squadra. Ma la delusione più grande è indubbiamente la Nazionale, che guarda i Mondiali in Qatar dal televisore (o dallo smartphone), per cui il prescelto per rappresentare la Locandina di quest’anno è senza dubbio Mister Roberto Mancini, che rappresenta simbolicamente “Il volto più oscuro del pallone”. Restate sintonizzati con il Guerin Sportivo, perchè in questo mese natalizio avrete modo di verificare le ragioni della propria candidatura al titolo, e dopo l'Epifania, dopo aver conosciuto i Campioni del Mondo, sapremo anche chi sarà il Calciobidone 2022!
 

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi