Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

La vecchiaia di Benzema© Getty Images

La vecchiaia di Benzema

A quasi 34 anni l'attaccante del Real Madrid sta giocando il suo miglior calcio. Ed è stato il degno marcatore del millesimo gol del Real Madrid nella coppa più importante...

Stefano Olivari

04.11.2021 ( Aggiornata il 04.11.2021 14:25 )

  • Link copiato

Vista la sua carriera Karim Benzema non è certo una sorpresa, ma soprattutto non è l'unico campione nella storia del calcio a giocare ad alto livello a 34 anni. Però non ce ne vengono in mente altri, almeno a livello Real Madrid, che a 34 anni abbiano giocato il loro miglior calcio. Ed è proprio il caso del francese, che ieri con la sua doppietta ha dato al Real il 2-1 contro lo Shakhtar Donetsk di De Zerbi, nel gruppo D di Champions League dove c'è anche l'Inter.

Fra l'altro il primo gol di Benzema, un facile tocco su assist di Vinicius, è stato il millesimo gol di Madrid fra Coppa dei Campioni e Champions League. Giusto ricordare che il numero 100 fu segnato da Di Stefano e che il numero 900 (ma anche l'800) ebbe la firma di Cristiano Ronaldo. Insomma, non è strampalato parlare di 'Real Madrid di Benzema', alla tredicesima (!) stagione consecutiva nel club.

Una storia iniziata il primo luglio 2009, dopo il pagamento di 41 milioni di euro al Lione: Benzema quindi è stato fin da subito considerato un campione, anche se ovviamente il suo arrivo fu oscurato da quello quasi contemporaneo di Cristiano Ronaldo dal Manchester United e poi dalla concorrenza con Higuain, soprattutto con Josè Mourinho in panchina.

E proprio a CR7, o meglio alla sua partenza per la Juventus nell'estate 2018, è legata non l'esplosione, perché era già esploso prima, ma la continuità ad alto livello di Benzema, che lo ha riportato quasi di di forza nella nazionale francese a Euro 2020, dopo 6 anni di esclusione per il caso Valbuena (non ancora finito, fra l'altro) e comportamenti che Deschamps non tollerava. 

Tornando al Real Madrid, Benzema è il terzo marcatore nella storia del club con 292 gol in 573 partite, dietro all'irraggiungibile Cristiano Ronaldo (che ha una media di un gol ogni 84 minuti giocati...) a quota 450 (!!!) e a Raul che è davanti solo di 32 gol. Dietro di lui Di Stefano, Santillana, Puskas, Hugo Sanchez, Butragueno, Gento e Pirri, senza bisogno di presentare nessuno di questi fuoriclasse. In un mondo dove tutti si sentono sottovalutati forse Benzema, almeno a livello mediatico, è sottovalutato davvero. 

 

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi