Temi caldi
La stella di David

Stefano Olivari
Pubblicato il 9 febbraio 2026, 11:13
Il 2-2 di Juventus-Lazio ha lasciato in chi ha visto la partita le stesse sensazioni di altre prestazioni dei bianconeri in questa stagione, su tutte quella contro l’Atalanta in Coppa Italia, clamoroso caso di risultato bugiardo. Oltretutto contro una squadra ultimamente sfortunata, qualsiasi cosa voglia dire la sfortuna nel calcio. In sostanza c'è l’idea di una Juventus che senza Vlahovic segna molto meno di quanto costruisce e che è zavorrata da David e, quando entra, da Openda, in proporzione ai soldi spesi per loro superflop del mercato di Comolli. Ma è davvero così?
La classifica degli expected goals, sempre da asteriscare anche nei casi in cui i rilevatori sono competenti (nel calcio l’episodio è tutto), dice che la Juventus 2025/26 è come costruzione di situazioni da gol seconda solo rispetto all’Inter, 46,42 contro 59,84. Una distanza diminuita durante la gestione Spalletti, iniziata il 30 ottobre scorso: 32,96 gol attesi contro i 36,91 della squadra di Chivu. Molto peggio nei mesi con Tudor, quindi, in cui la Juventus era come creazione di situazioni da gol la quinta della Serie A dopo Inter, Napoli, Atalanta e Milan.
Valutando solo il periodo spallettiano si nota che ben 18 squadre su 20 hanno segnato meno di quanto costruito: le due con attaccanti che hanno nascosto i limiti della squadra sono Genoa e Cagliari. La Juventus di Spalletti ha in campionato segnato 29 gol, 3,96 meno del previsto, ma peggio di lei nello stesso periodo hanno fatto Atalanta (un clamoroso meno 9,08), Pisa (meno 6,88), Fiorentina (meno 6,45), Lecce (meno 6,23), Cremonese (meno 6,13), Como (meno 5,15), Torino (meno 5,08), Roma (meno 5,00), Milan (meno 4,54).
È quindi vero che con Spalletti la Juventus gioca meglio, ma non che sottoporta sia più sfortunata della concorrenza. Con David i dati sono invece impietosi: con meno 4,54 di expected goals a livello personale è il secondo peggior attaccante di quasta Serie A, dopo Kean (meno 7,10) e davanti a Morata (meno 3,95). In conclusione, la Juventus non è sfortunata, a meno di voler offendere Atalanta e Fiorentina, ma con Vlahovic sano sarebbe tranquillamente seconda in classifica.
stefano@indiscreto.net
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
