Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Il tifo contro il Napoli© LAPRESSE

Il tifo contro il Napoli

Il club di De Laurentiis si sta giocando con la Juventus il secondo posto per le italiane al Mondiale 2025. Fondamentale superare il Barcellona negli ottavi di Champions...

Stefano Olivari

19.12.2023 ( Aggiornata il 19.12.2023 12:10 )

  • Link copiato

La maggioranza dei tifosi di solito nelle coppe europee tifa contro le squadre italiane, tranne ovviamente la propria. Lo fa a volte anche contro la propria convenienza, fra ranking (si pensi soltanto al quinto posto in Champions) e tutto il resto. Ma nei prossimi ottavi di finale il tifo contro il Napoli e a favore del Barcellona ha una logica, dal punto di vista di un tifoso della Juventus ed ancora di più della Juventus come società. Perché solo una fra Juventus e Napoli accompagnerà l’Inter al primo vero Mondiale per Club, dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti.

La squadra di Allegri è in vantaggio di 6 punti, 47 contro 41, ed entro giugno non può più ottenerne visto che è fuori dalla Champions (per il Mondiale conta soltanto la Champions): siccome ogni vittoria vale 2 punti, ogni pareggio 1 ed ogni passaggio del turno 1, il Napoli per superare la Juventus dovrà come minimo giocare i quarti di finale e forse anche passarli, nel caso ci fossero pareggi. Parliamo del ranking utile per il Mondiale, calcolato per il quadriennio 2020-2024, non per quello UEFA che determina il quinto posto in Champions, che tiene in considerazione tutte e tre le coppe ma soltanto per la stagione in corso, quindi la 2023-34. Anche in questo caso la vittoria vale 2 punti, il pareggio 1 e la qualificazione al turno successivo 1, ma essendo il ranking per paese il totale va diviso per il numero delle squadre, nel caso dell’Italia di quest’anno quindi 7.

Senza entrare nelle pieghe del regolamento, si può dire che l’Italia e la vituperata Serie A (il famoso 'campionato poco allenante') sono messe benissimo, prime davanti a Germania, Inghilterra e Spagna. Sempre fondamentali quindi gli scontri per così dire diretti, si pensi soltanto a Lazio-Bayern. In altre parole, al calcio italiano in generale converrebbe che contro il Barcellona passasse il Napoli, ma vale per qualsiasi altra squadra in corsa, mentre per chi pensa di arrivare nelle prime quattro in Serie A il discorso sportivo (altra cosa è la suddivisione dei soldi del market pool, meccanismo che induce al tifo contro) è indifferente.

stefano@indiscreto.net

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi