Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

La stagione di Pogba© Getty Images

La stagione di Pogba

La Champions del Milan, il mercato della Juventus e le speranze del Lecce

Stefano Olivari

15.05.2023 ( Aggiornata il 15.05.2023 09:32 )

  • Link copiato

Il Milan si giocherà la partecipazione alla Champions League 2023-24 con Roma e Atalanta, un quinto posto che quasi certamente diventerà quarto secondo quando viene dato per scontato (certo non ufficialmente) dagli stessi dirigenti della Juventus, preparati ad uno o due anni senza Europa. Il Napoli è campione d’Italia ed in vacanza, come dimostrato a Monza, la Lazio sta allungando il suo periodo orribile anche se con il Lecce non ha giocato malissimo ed anzi come ritmo ha finito in crescendo, l’Inter pur con la testa al derby europeo di domani ha vinto quasi per inerzia con tanto di rimpianto per il campionato che avrebbe potuto fare con questo Lukaku. E fanno tre. Il Milan rimasto a 61 punti dopo la sconfitta a La Spezia, deve affrontare in casa la Sampdoria retrocessa, in trasferta la Juventus che gioca per l’onore ed il Verona che lotta per la salvezza con Spezia e Lecce. La Roma a 59 punti dopo il pareggio di Bologna ha la Salernitana all’Olimpico, la Fiorentina in trasferta e poi la chiusura con lo Spezia in casa. L’Atalanta a 58 punti ha invece il Verona a Bergamo, l’Inter a San Siro e poi il Monza in casa. Tre calendari di difficoltà simile, aspettiamo il senno di poi ma se il Milan non perde a Torino, in quella che sarà una sfida Champions molto particolare, il posto sarà suo.

La stagione del grande ritorno di Paul Pogba alla Juventus è terminata a metà del primo tempo della partita con la Cremonese, ma non è mai davvero iniziata: 10 presenze fra tutte le competizioni, l’unica da titolare proprio contro la Cremonese, e nemmeno 180 minuti totali, insomma meno di due partite. Dai problemi muscolari all’intervento chirurgico al menisco dopo il tira e molla premondiale: della situazione medica del trentenne francese si sa tutto, così come si sa di alcuni suoi orribili parenti che gli hanno zavorrato buona parte della carriera e della vita. Rimanendo sul calcio, il punto è però un altro: gli ultimi anni di Pogba al Manchester United erano stati tristissimi, come condizioni fisiche e come suo atteggiamento, ma era in scadenza di contratto e così si è puntato sull’affare, sull’opportunità, anche con un ingaggio da 8 milioni netti a stagione (secondo più pagato della Serie A dopo Lukaku) incompatibile con la Juventus di Giuntoli. Bastava guardare Sky. Poi il discorso è più ampio, perché in ogni caso la stagione del gigantismo (10 dei porimi 14 ingaggi della serie A sono bianconeri) è finita.

La sconfitta con la Juventus di fatto toglie ogni speranza di salvezza alla Cremonese, che quindi insieme alla Sampdoria può già considerarsi in B. Chi le accompagnerà fra Lecce, 32 punti e ad un passo dal grande colpo con la Lazio, e Spezia e Verona a 30? È stato un turno favorevole allo Spezia, con l’impresa sul Milan e la sconfitta casalinga del Verona con il sempre indecifrabile Torino. E la squadra di Semplici domenica alle 12.30 è attesa proprio a Lecce, in una partita ad altissima tensione. Giocheranno conoscendo già il risultato ottenuto dal Verona sabato a Bergamo, poi il Lecce andrà a Monza, lo Spezia ospiterà il Torino e il Verona l’Empoli già salvo. Alla trentottesima giornata Lecce-Bologna e due incroci Champions-salvezza: Milan-Verona e Roma-Spezia. Tutto può succedere, ma se il Lecce almeno pareggia con lo Spezia può considerarsi salvo. Aria di spareggio Verona-Spezia, quindi.

stefano@indiscreto.net

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi